Research Project

IDEHA: Innovation for Data Elaboration in Heritage Areas

ABSTRACT
Una piattaforma digitale che integra le tecnologie più emergenti per valorizzare i siti culturali e supportarne la manutenzione.

Where: International
Challenge
Sono numerose le difficoltà organizzative e finanziarie incontrate nella gestione dei siti storici e monumentali, spesso non valorizzati a dovere.
Approach

Il progetto di ricerca IDEHA - Innovation for Data Elaboration in Heritage Areas - nasce proprio per questo: una piattaforma IT aperta e altamente tecnologica, che attraverso l'integrazione di dati provenienti da fonti diverse, è in grado di supportare i processi di manutenzione dei siti culturali italiani, fornire contenuti interessanti per le visite turistiche e ridurre i costi di gestione.

La piattaforma integra contenuti digitali da diverse fonti - tra cui informazioni generate dagli utenti sui social network - aggregandole ed elaborandole sfruttando l'AI per realizzare servizi personalizzati per i diversi utenti (tecnici, ricercatori, turisti, etc.).

Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Tra le tecnologie impiegate:

  • Digital Platforms: piattaforme aperte, in cloud, dotate di tecnologie AR/VR, IoT, AI.
  • AR-VR: per la visualizzazione virtuale dei siti culturali (focus di Engineering nel progetto).
  • IoT: per raccogliere dati in tempo reale tramite piattaforme opensource (es. FIWARE, Orion Context Broker).
  • AI per App Intelligenti: Computer Vision per comprendere il contesto e fornire automaticamente all’utente le informazioni necessarie.
  • Vision Intelligence e Machine Learning: per riconoscere in automatico oggetti, ambienti, scenari e creazione delle descrizioni.
  • Conversational Frameworks per favorire la ricerca di informazioni tramite voce, testi, video, suoni, comportamenti.

Il progetto è finanziato con Fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e FSC. www.ponricerca.gov.it .

Results

 

 

 

 

Migliore esperienza per il turista

 

 

Supporto alla manutenzione dei siti culturali

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.