Research Project

MARKET 4.0: innovare l'industria manifatturiera

ABSTRACT
Un marketplace digitale innovativo e multi-attore che offre servizi avanzati e sicurezza dei dati per l'industria manifatturiera secondo i paradigmi di Industria 4.0.

Where: international
Challenge
I marketplace digitali per il B2B e per gli OEM (Original Equipment Manufacturer) nel settore manifatturiero, presentano una serie di limiti quali vendor lock-in, scarsità di dati condivisi e di prodotti disponibili. Questi marketplace non utilizzano tecnologie avanzate come i Digital Twin per simulazioni e personalizzazioni dinamiche dei prodotti, e affrontano sfide di sicurezza e privacy dei dati industriali.
Approach
Il progetto MARKET 4.0 sta sviluppando un marketplace digitale multi-attore per i produttori di macchinari e gli OEM, che incorpora nel design il concetto di trusted data sharing (sfruttando la International Data Spaces Architecture - IDSA).
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

MARKET 4.0 sviluppa il marketplace e i relativi servizi sfruttando l'architettura della International Data Spaces Association (IDSA), che implementa principi di data sovreignity e quindi lo scambio di dati in maniera sicura e sfruttando le tecnologie blockchain.

Per assicurare il massimo impatto, MARKET 4.0 conduce non solo una serie di esperimenti sul campo, ma lancia anche una serie di Open Call attraverso le quali PMI e solution providers ricevono contributi per implementare e testare nuovi prodotti e servizi basati su MARKET 4.0.

Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea nell ambito del programma quadro Horizon 2020 - Contratto numero 822064

Results
Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto