Research Project

Matrycs: una piattaforma tecnologica per edifici intelligenti

Applicazioni Big Data e tecnologie abilitanti a servizio dell'efficienza energetica per gli edifici.

Where: international
Challenge
La decentralizzazione del sistema energetico, insieme ai progressi in IoT, Big Data e AI, sta generando un nuovo slancio verso l'utilizzo di servizi basati sui dati per migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Tuttavia, nonostante la disponibilità di numerosi hub di dati e ontologie che caratterizzano il dominio degli edifici, molte barriere ostacolano questo potenziale.
Approach
La ricerca del nostro progetto mira a colmare la mancanza di interoperabilità tra modelli statici (ad esempio Building Information Modeling) e i sistemi di automazione negli edifici e relative fonti di dati IoT, e la mancanza di architetture di Big Data interoperabili per edifici intelligenti.
Solution

Il progetto di ricerca MATRYCS:

  • fornirà un'architettura di riferimento aperta per edifici efficienti dal punto di vista energetico,
  • combinerà una serie di tecnologie per la governance e la sovranità dei dati tramite DLT/off-chain e visual analytics nella piattaforma MATRYCS,
  • fornirà una toolbox cloud aperta per accedere a big data come front-end per lo sviluppo di servizi di analisi dei dati
  • validerà la piattaforma tecnologica attraverso 11 piloti che coinvolgono un'ampia gamma di attori come ESCO, istituzioni finanziarie, società di costruzioni, policy makers,
  • istituirà la Big Data Alliance (BDA) come un ecosistema per attirare hub di dati e PMI, consentendo così l'adozione e la replica in Europa.

ll progetto ha ricevuto un co-finanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto N. 101000158.

Results

 

 

 

 

Progettazione, ristrutturazione e sviluppo delle infrastrutture edilizie facilitati

 

 

Supporto al policy making e valutazione d'impatto

 

 

Minimizzazione rischi investimenti in efficienza energetica

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.