Research Project

MES-CoBraD: identificare e gestire i disturbi neurologici complessi

ABSTRACT
Il nostro progetto di ricerca per migliorare la precisione diagnostica e i risultati terapeutici in persone con disturbi neurologici complessi.

Where: international
Challenge
Dare ai caregivers un'idea più chiara in merito alle terapie da somministrare ai propri pazienti e ai medici un grande supporto nella gestione dell'intero percorso terapeutico di tutti i propri pazienti.
Approach
Le procedure per la diagnosi e la gestione terapeutica dei cosiddetti disturbi neurologici complessi, come demenza, epilessia, disturbi del sonno e simili, sono molto articolate. L'obiettivo principale del progetto MES-CoBraD è quello di creare una piattaforma open-source per raccogliere dati sanitari eterogenei, provenienti da sensori, questionari e immagini diagnostiche, al fine di integrarli e processarli mediante algoritmi di intelligenza artificiale specifici per lo scopo. I risultati di tale analisi verranno successivamente mostrati attraverso schermate riepilogative che consentiranno una diagnostica più veloce ed accurata.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto MES-CoBraD ambisce a risolvere le sfide cliniche, di ricerca e tecnologiche, mediante lo sviluppo della piattaforma MES-CoBraD e di tutti i suoi moduli integrati per la medicina di precisione. Inoltre vuole garantire che le diagnosi proposte da tale piattaforma siano accurate, utili e accettabili. La piattaforma fornirà anche un modulo chiamato "MES-CoBraD Expert System" che mira a migliorare gli approcci alla medicina personalizzata nella pratica di tutti i giorni.

Nel progetto Engineering ricopre il ruolo sia di coordinatore tecnico che di leader delle attività correlate alla creazione di un data lake di ricerca condiviso e multi-sorgente. Il nostro obiettivo è essere sicuri che i dati provenienti dal mondo reale siano interoperabili e disponibili per l'analisi.

Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 826183.

Results

 

 

 

 

Maggiore accuratezza relativamente alla prognosi clinica e sociale

 

 

Identificazione automatica e valutazione di terapie.

Markets
Ecosystem
Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.