Use Case
Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti
Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un preciso modello di gestione dei progetti finanziati, che si attua attraverso l’implementazione di azioni di Public Program Management e di Public Project Management.
I servizi di PMO e advisoring portano la gestione dei progetti finanziati a generare valore concreto e durevole per l’Ente pubblico poiché co-definiscono politiche organizzative e piani di azione che raccordano le linee programmatiche con la programmazione operativa, conducendo al conseguimento degli obiettivi dell’Ente e generano ricadute dirette e indirette.
Where: italy
I comuni spesso incontrano diverse difficoltà nella gestione dei fondi di finanza agevolata, perché non dispongono di personale sufficiente o con le competenze specifiche necessarie per gestire i progetti finanziati con fondi agevolati. Questo rischia di non far cogliere alle città le opportunità di sviluppo e miglioramento che questi fondi rappresentano.
Municipia si propone come partner dell’amministrazione per supportare:
La piattaforma di knowledge management e la metodologia PMBOK, che applica le best practice riconosciute a livello internazionale per la gestione di progetti, rappresentano uno strumento fondamentale per i comuni nell’affrontare le complessità legate alla gestione dei progetti finanziati da fondi europei o nazionali.
Grazie ad una pianificazione accurata e a un controllo costante dei progressi, i progetti vengono portati a termine nei tempi e nei costi previsti. La piattaforma centralizza tutte le informazioni relative ai progetti: normative, bandi, documentazione progettuale, contratti, rendicontazione.
Il progetto inizia dallo studio, analisi e valutazione dello stato dell’arte di ciascun progetto da prendere in carico e del complesso dei progetti; l’output di questa attività sarà un documento di pianificazione che stimerà le attività di monitoraggio e rendicontazione e PMO; il documento condiviso con l’amministrazione per valutarne la coerenza e l’impatto, sarà il progetto esecutivo delle attività da svolgere, costantemente monitorate anche con l’ausilio della piattaforma di KM.
Per massimizzare l’impatto dei fondi, è fondamentale adottare un approccio integrato alla progettazione e alla realizzazione degli interventi, considerando i progetti non come iniziative isolate, ma come parte di un sistema più ampio e interconnesso. Ciò implica considerare in ogni fase la coerenza con le strategie di sviluppo urbano, perchè ogni progetto contribuisca alla realizzazione di una visione di lungo termine per la città, allineandosi con i piani urbanistici e le strategie di sviluppo sostenibile e perchè i singoli progetti debbono creare sinergie e moltiplicando gli effetti positivi.
Municipia gestisce la programmazione integrata con attività di Public Program Management e di PMO, che coordinano i seguenti aspetti:
Le sinergie tra i progetti permettono di ottimizzare le risorse e ottenere risultati migliori
Adesione alle norme, rispetto dei tempi
Maggiore coinvolgimento dei cittadini
Impacts
Eleva il tuo business: modernizza, innova, trasforma
Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere
La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.
Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)
Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.
Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise
L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.
Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere
La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.
Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)
Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.
Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise
L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic