Research Project

OASEES: applicazioni cloud autonome programmabili e aperte e sensori intelligenti

Un framework di programmabilità Swarm open source, decentralizzato e sicuro per dispositivi edge.

Where: international
Challenge
L'esplosione della connettività e dei dati ha dato vita a servizi intelligenti che sfruttano i dati per creare valore. Attualmente, l'elaborazione massiva avviene nel cloud, richiedendo fiducia e autenticazione centralizzate, limitando la portabilità dell'identificazione.
Approach
OASEES crea un framework edge aperto, decentralizzato, intelligente e programmabile per architetture e applicazioni swarm. La visione è quella di fornire strumenti aperti e ambienti sicuri, per una programmazione completamente decentralizzata. OASEES combina il paradigma dell'Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO) e l'integrazione dei processi Human-in-the-Loop (HITL) per un processo decisionale efficiente e flessibile.
Solution

OASEES mira a creare un nuovo framework di programmabilità che consenta ai dispositivi edge di lavorare insieme in modo decentralizzato e sicuro, utilizzando tecnologie avanzate come acceleratori AI/ML (FPGA, SNN, Quantum) e un processo di federazione degli Object ID che preserva la privacy.

Questo framework è completamente open source e sviluppato appositamente per l’Europa. Il progetto è testato in 6 diversi casi d'uso. Engineering partecipa alla progettazione e all'implementazione dell'architettura decentralizzata, agile e sicura per smart node collaborativi.

Il progetto è stato finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea - Numero di contratto 101092702.

Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto