Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

ABSTRACT
Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Where: international
Challenge
La gestione dei disastri naturali come inondazioni e incendi boschivi richiede strumenti avanzati per interpretare e prevedere fenomeni complessi in tempo reale. La sfida principale è sviluppare soluzioni capaci di integrare ed elaborare grandi volumi di dati eterogenei per produrre mappe semantiche aggiornate e previsioni affidabili sull’evoluzione degli eventi.
Approach
Fonti eterogenee di dati relativi ad eventi estremi — come sensori intelligenti di Edge AI, immagini satellitari e contenuti geosociali (testi, immagini, video) — possono contribuire in modo decisivo a una gestione avanzata delle emergenze. Il progetto TEMA sviluppa tecnologie all’avanguardia per l’estrazione semantica in tempo reale da molteplici modalità e fonti di dati, la mappatura dinamica e annotata semanticamente del territorio, la previsione dell’evoluzione del fenomeno e la raccomandazione di risposta automatica di interventi.
Solution

TEMA sviluppa strumenti automatizzati per la mappatura semantica accurata e la previsione quasi in tempo reale di fenomeni legati al NDM. I principali destinatari del progetto sono le Agenzie di Protezione Civile e i First Responder. Poiché gli eventi catastrofici affrontati da TEMA interessano l’intero territorio europeo, la ricerca assume una dimensione necessariamente transnazionale, favorendo l’interoperabilità tra paesi e regioni dell’UE. La funzionalità di NDM-as-a-Service sviluppata nell'ambito del progetto rafforza ulteriormente questa interoperabilità. ENG è responsabile della progettazione architetturale e guida l’integrazione e la validazione della soluzione tecnologica, oltre a fornire l’infrastruttura cloud del progetto.

Il progetto ha ricevuto un co-finanziamento dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea (HORIZON-CL4-2022-DATA-01-01) – Contratto n. 101093003.

Co-finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Miglioramento del NDM utilizzando le nuove tecnologie digitali

 

 

Aumento della precisione degli algoritmi di analisi dei dati

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.