Research Project

Rehome: una piattaforma che supporta servizi riabilitativi per anziani

ABSTRACT
Soluzioni ICT per la tele-riabilitazione di disabilità cognitive e motorie originate da patologie neurologiche.

Where: Italy
Challenge
L'invecchiamento della popolazione e il crescente numero di persone affette da patologie neurologiche e relative disabilità, richiedono sempre più risorse in termini di prestazioni riabilitative. Le soluzioni basate sull'ICT possono supportare nuove strategie di cura dei pazienti e di gestione delle malattie, implementando applicazioni e servizi di telemedicina.
Approach
Il progetto REHOME ha sviluppato una piattaforma integrata per il monitoraggio e la riabilitazione a distanza dei disturbi cognitivi, motori e del sonno causati da malattie neurologiche. La soluzione integra sensori e metodologie innovative per affrontare le esigenze dei pazienti e dei clinici garantendo la continuità dei servizi assistenziali e riabilitativi dalle strutture sanitarie agli scenari domiciliari.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il sistema REHOME è stato sviluppato con tecnologie Cloud ed è basato su un’architettura distribuita a microservizi ed include: una piattaforma di riabilitazione cognitiva basata su giochi in ambienti virtuali, una piattaforma di riabilitazione motoria basata su exergames per la valutazione e riabilitazione motoria di arti, postura, equilibrio e coordinazione, una piattaforma di valutazione del sonno per valutare i disturbi del sonno, una piattaforma che permette al medico di monitorare lo stato riabilitativo del paziente. Engineering si è occupata sia dello sviluppo della piattaforma di monitoraggio per i medici che del design, integrazione e interoperabilità dell’intera soluzione. Il progetto ReHome è realizzato grazie al finanziamento del POR FESR Piemonte 2014-2020 - ASSE I - Azione I.1b.2.2
Results

 

 

 

 

Riduzione dei costi di riabilitazione

 

 

Semplificazione dell'interazione medico-paziente-caregiver

 

 

Maggiore motivazione grazie ad un approccio ludico

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Case Study

Implementazione e attuazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale per gli Enti Sanitari Abruzzesi

Eleviamo la digitalizzazione dei processi di assistenza e cura in ospedale.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.