Research Project

SCREAM - SeCure Remote Equipment and Asset Monitoring

ABSTRACT
Una piattaforma per la realizzazione di soluzioni per il monitoraggio, la manutenzione e la gestione ottimizzata remota delle macchine e delle attrezzature di produzione.

Where: international
Challenge
Il progetto SCREAM propone di studiare, definire, progettare ed implementare una piattaforma integrata e modulare, flessibile ed adattabile per la costruzione di soluzioni dedicate per il monitoraggio, la manutenzione e la gestione ottimizzata remota delle macchine (Monitoring and Control – M&C) e delle attrezzature di produzione, prevedendo guasti e suggerendo soluzioni preventive.
Approach
La piattaforma SCREAM permetterà di diagnosticare (o prevedere) e risolvere i problemi delle macchine, attraverso un accesso remoto sicuro, senza la necessità di una visita sul posto.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Le soluzioni proposte saranno basate su Big Data ed AI e terranno conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici dell’ambiente di produzione e delle organizzazioni in cui l’apparecchiatura e le macchine di produzione vengono adottate. Engineering è il coordinatore del progetto ed è responsabile delle attività relative alla definizione del Framework SCREAM. Engineering lavora anche sulla Big Data Infrastructure per sistemi M&C remoti e sicuri mirando alla definizione dell'infrastruttura per Industrial Big Data Analytics basata su un modello ibrido edge-cloud e un toolkit completo di algoritmi e tecniche di analisi a supporto dell'analisi delle macchine. Il progetto è finanziato con Fondi PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR, Fondo per la Crescita Sostenibile - Sportello "Fabbrica Intelligente" PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III.
Results

 

 

 

 

Applicazioni intelligenti per monitoraggio, manutenzione predittiva, ciclo di vita delle macchine

 

 

Supporto alle decisioni sul monitoraggio, controllo, manutenzione e gestione delle macchine

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.