Research Project

SUMMIT: Supporto multipiattaforma per applicazioni IoT

ABSTRACT
Una piattaforma distribuita ed aperta per potenziare lo sviluppo di applicazioni IoT.

Where: Italy
Challenge
L'IoT è un paradigma per lo sviluppo di sistemi digitali basato su dispositivi e protocolli interoperabili, che, grazie ai recenti progressi, consente la creazione di prodotti e piattaforme all'avanguardia ed economicamente sostenibili. Per massimizzare il suo potenziale, l'IoT deve superare sfide come la frammentazione dei sistemi e l'adozione di modelli chiusi anziché piattaforme aperte.
Approach
SUMMIT ha, dunque, come obiettivo la realizzazione di una piattaforma IoT integrata ed evolvibile. Con SUMMIT, aspiriamo a ridefinire il modo in cui l'IoT viene concepito, sviluppato e utilizzato, promuovendo un mondo connesso più intelligente, sostenibile e accessibile per tutti. Il progetto è finanziato con Fondi PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.
SUMMIT propone un framework architetturale dove la rete e gli smart objects sono integrati tramite patterns che abilitano l’interoperabilità semantica, garantendo caratteristiche di sicurezza, privacy e dependability delle applicazioni IoT. L'interconnessione tra smart objects sarà basata sull' adozione di SDN (Software Defined Networks) e l'infrastruttura sarà validata dai nostri esperti tramite l’applicazione e la valutazione in tre applicazioni pilota reali, afferenti ai domini di: Smart Building, Smart Health e Smart Manufacturing. Engineering è il coordinatore del progetto e, oltre alle consuete competenze in ambito informatico, metterà a disposizione del progetto un robot (Pepper), microcontrollori come Arduino e Raspberry, telecamere di profondità e smartwatch.
Results

 

 

 

 

Maggiore interoperabilità tra applicazioni IoT

 

 

Minori costi delle applicazioni IoT

 

 

Soluzioni IoT più adattive e context-aware

Technologies

To know more

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.