Research Project

SUMMIT: Supporto multipiattaforma per applicazioni IoT

ABSTRACT
Una piattaforma distribuita ed aperta per potenziare lo sviluppo di applicazioni IoT.

Where: Italy
Challenge
L'IoT è un paradigma per lo sviluppo di sistemi digitali basato su dispositivi e protocolli interoperabili, che, grazie ai recenti progressi, consente la creazione di prodotti e piattaforme all'avanguardia ed economicamente sostenibili. Per massimizzare il suo potenziale, l'IoT deve superare sfide come la frammentazione dei sistemi e l'adozione di modelli chiusi anziché piattaforme aperte.
Approach
SUMMIT ha, dunque, come obiettivo la realizzazione di una piattaforma IoT integrata ed evolvibile. Con SUMMIT, aspiriamo a ridefinire il modo in cui l'IoT viene concepito, sviluppato e utilizzato, promuovendo un mondo connesso più intelligente, sostenibile e accessibile per tutti. Il progetto è finanziato con Fondi PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.
SUMMIT propone un framework architetturale dove la rete e gli smart objects sono integrati tramite patterns che abilitano l’interoperabilità semantica, garantendo caratteristiche di sicurezza, privacy e dependability delle applicazioni IoT. L'interconnessione tra smart objects sarà basata sull' adozione di SDN (Software Defined Networks) e l'infrastruttura sarà validata dai nostri esperti tramite l’applicazione e la valutazione in tre applicazioni pilota reali, afferenti ai domini di: Smart Building, Smart Health e Smart Manufacturing. Engineering è il coordinatore del progetto e, oltre alle consuete competenze in ambito informatico, metterà a disposizione del progetto un robot (Pepper), microcontrollori come Arduino e Raspberry, telecamere di profondità e smartwatch.
Results

 

 

 

 

Maggiore interoperabilità tra applicazioni IoT

 

 

Minori costi delle applicazioni IoT

 

 

Soluzioni IoT più adattive e context-aware

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.