Research Project

TRILLION - Lavorare insieme per una società più sicura

ABSTRACT
Piattaforme e app mobile per supportare una stretta collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine per la scoperta, la previsione e la segnalazione dei crimini.

Where: international
Challenge
I principi di Community Policing, a cui il progetto di ricerca TRILLION si ispira, promuovono canali di collaborazione bidirezionali tra cittadini e forze dell'ordine: avendo accesso a un flusso di info rilevanti e aggiornate, si accelera l'individuazione dei rischi, si facilita la prevenzione e si costruisce un continuum di collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine.
Approach
L'aumento di crimini richiede un nuovo approccio per combatterli: le segnalazioni dei cittadini sono un modo efficace per attivare adeguate contromisure di security policing e migliorare le attività operative dei first responder. I social network sono sempre più utilizzati per la sicurezza pubblica e la gestione delle emergenze, ma spesso il loro potenziale non viene sfruttato. I dipartimenti di polizia e gli agenti di pattuglia li utilizzano per comunicare tra loro nelle emergenze, ma tali azioni sono unidirezionali e non incorporano tutte le specifiche esigenze di comunicazione per aumentare la conoscenza delle forze dell'ordine e la consapevolezza dei cittadini.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

TRILLION, coordinato da Engineering, fornisce una piattaforma completa per supportare la collaborazione estesa tra cittadini e le forze dell'ordine. La piattaforma non si limita alla gestione della crisi in corso, ma supporta anche l'identificazione precoce e la prevenzione dei rischi emergenti.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento da Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto N. 653256.

Results

 

 

 

 

Scambio di informazioni in tempo reale tra agenti e cittadini

 

 

Localizzazione di cittadini, agenti e primi soccorritori

 

 

Gestione in tempo reale degli incidenti in corso

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.