Research Project

TRILLION - Lavorare insieme per una società più sicura

ABSTRACT
Piattaforme e app mobile per supportare una stretta collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine per la scoperta, la previsione e la segnalazione dei crimini.

Where: international
Challenge
I principi di Community Policing, a cui il progetto di ricerca TRILLION si ispira, promuovono canali di collaborazione bidirezionali tra cittadini e forze dell'ordine: avendo accesso a un flusso di info rilevanti e aggiornate, si accelera l'individuazione dei rischi, si facilita la prevenzione e si costruisce un continuum di collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine.
Approach
L'aumento di crimini richiede un nuovo approccio per combatterli: le segnalazioni dei cittadini sono un modo efficace per attivare adeguate contromisure di security policing e migliorare le attività operative dei first responder. I social network sono sempre più utilizzati per la sicurezza pubblica e la gestione delle emergenze, ma spesso il loro potenziale non viene sfruttato. I dipartimenti di polizia e gli agenti di pattuglia li utilizzano per comunicare tra loro nelle emergenze, ma tali azioni sono unidirezionali e non incorporano tutte le specifiche esigenze di comunicazione per aumentare la conoscenza delle forze dell'ordine e la consapevolezza dei cittadini.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

TRILLION, coordinato da Engineering, fornisce una piattaforma completa per supportare la collaborazione estesa tra cittadini e le forze dell'ordine. La piattaforma non si limita alla gestione della crisi in corso, ma supporta anche l'identificazione precoce e la prevenzione dei rischi emergenti.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento da Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto N. 653256.

Results

 

 

 

 

Scambio di informazioni in tempo reale tra agenti e cittadini

 

 

Localizzazione di cittadini, agenti e primi soccorritori

 

 

Gestione in tempo reale degli incidenti in corso

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.