Research Project

TRUE Connector: per facilitare la condivisione di dati in Gaia-X

ABSTRACT
Un connettore International Data Spaces (IDS) open source per abilitare ecosistemi IDS e Data Spaces garantendo la sovranità dei dati.

Where: international
Challenge
Un ecosistema IDS deve sfruttare gli standard e le tecnologie esistenti, nonché i modelli di governance, ben accettati nell'economia dei dati, per facilitare lo scambio dati sicuro e standardizzato in un ecosistema aziendale affidabile. L'IDS Connector è essenziale per implementare i principi di sovranità dei dati in GAIA-X, collegandolo alle piattaforme dati e facilitando l'integrazione.
Approach
Come parte del catalogo FIWARE, TRUE (TRUsted Engineering) Connector è uno dei componenti chiave per l'implementazione di un Data Space FIWARE-based e sarà migliorato al fine di integrare ecosistemi esistenti in modalità plug-and-play consentendo quindi la creazione e il supporto di ecosistemi IDS.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il TRUE Connector è conforme alle specifiche IDS più recenti (ad esempio, IDS Info Model 4) e può essere facilmente personalizzato per adattarsi a una vasta gamma di scenari grazie alla separazione interna tra Execution Core Container e Data App. È integrabile con molti servizi IDS esistenti (Identity Provider, Clearing House, Metadata Broker, ecc.) e totalmente configurabile in termini di formato dati e protocolli ( HTTP, HTTPS, Web Socket su HTTPS, IDSCPv2). Include l'App per il controllo dell'utilizzo dei dati per far rispettare le regole di utilizzo e una Data App di base che può essere personalizzata per soddisfare sia le esigenze di elaborazione che di integrazione.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto