Research Project

Urban Nature Lab: sfide urbane su clima e acqua

ABSTRACT
Un progetto di ricerca che propone soluzioni "nature based" per far fronte, in maniera coordinata ed efficiente, al cambiamento climatico e alla crescita urbana.

Where: international
Challenge
Per rendere le città resilienti ai cambiamenti climatici e alla gestione ecologica dell’acqua in contesti di emergenza, sono necessarie misure all'avanguardia che sfruttano al meglio le nuove tecnologie.
Approach
Per questo motivo nasce UNaLab, un progetto di ricerca che mira a sviluppare soluzioni "green" rivolte al contesto urbano. Engineering guida gli altri partner del progetto nella messa a punto dell'intero quadro tecnologico di UNaLab.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Attraverso l’integrazione del Digital Enabler, la nostra piattaforma proprietaria per la gestione avanzata dei dati, consentiamo il monitoraggio delle diverse soluzioni, per l’adozione di misure green e di un design urbano inclusivo e innovativo. Engineering sta anche guidando la task force internazionale supportata dalla EU per la creazione del Repository Metadati delle Soluzioni Naturali Basate sull'Interoperabilità Europea. Questo repository raccoglierà le descrizioni delle Nature Based Solution (NBS) implementate dalle città europee e sarà disponibile online per agevolare la diffusione delle NBS non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.
Results

 

 

 

 

Soluzioni replicabili

 

 

Maggiore sostenibilità ecologica

 

 

Un nuovo framework europeo

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.