Research Project

URBANAGE - Pianificazione urbana potenziata per una città a misura di anziano

ABSTRACT
Digital Twin urbani, Big Data e Intelligenza Artificiale per processi decisionali basati sui dati per una pianificazione urbana a misura della popolazione più adulta.

Where: international
Challenge
Nell'era digitale, con una massiccia produzione di dati e capacità di analisi avanzate, esiste un enorme potenziale non sfruttato nell'uso di tecnologie "disruptive" nella pianificazione urbana e i relativi rischi e benefici non sono ancora chiari. La fascia più adulta della popolazione in genere non è inclusa nel flusso principale della pianificazione, quindi c'è il rischio di escluderla.
Approach
In questo contesto, URBANAGE ("enhanced URBAN planning for AGE-friendly cities") mira a valutare i potenziali benefici, rischi e impatti dell'implementazione di un framework sostenibile per processi decisionali basati sui dati nel campo della pianificazione urbana per città più accessibili e a misura della popolazione più adulta.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il modello URBANAGE ("enhanced URBAN planning for AGE-friendly cities") è sviluppato attraverso una strategia di co-creazione inclusiva con rilevanti stakeholder (municipalità e associazioni di categoria) e utenti finali (cittadini - anziani) e si basa su un ecosistema di supporto alla decisioni che integra analisi multidimensionale Big Data, modellazione e simulazione basate su AI e Digital Twin urbani e tecniche di gamification per strategie di coinvolgimento più efficaci. Sulla base di una conoscenza approfondita dei bisogni degli utenti, nel progetto sono stati attualmente definiti diversi casi d’uso che insistono sulle 3 pubbliche amministrazioni coinvolte (le città di Helsinki e Santander e la regione delle Fiandre) ed effettuata la prima validazione tecnologica. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma Horizon 2020 UE - Contratto No. 101004590.
Results

 

 

 

 

Una migliore conoscenza delle tecnologie disruptive nel settore pubblico

 

 

Ambienti urbani più accessibili per la popolazione più adulta

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.