Research Project

WQeMS: portare sulle nostre tavole un’acqua di qualità

Erogare acqua potabile altamente controllata: un progetto di ricerca per monitorare la qualità dell’acqua nei laghi con il supporto di Copernicus.

Where: international
Challenge
L'acqua è l'elisir di vita fondamentale per l'uomo e per gli ecosistemi. Una sfida globale è sostenere la potabilità dell'acqua in quantità sufficiente per l'intera popolazione. Un enorme investimento in risorse mantiene la produzione di acqua potabile a livelli marginalmente sufficienti in molte parti dell'UE, poiché siccità, disastri ed eventi di inquinamento impediscono il mantenimento delle quantità richieste.
Approach
Per la prima volta, con l'assistenza di Copernicus - il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea - le attività di prevenzione e mitigazione dei rischi possono contare su una frequente capacità di monitoraggio dei laghi naturali o artificiali. Sfruttando i servizi di Copernicus, WQeMS fornisce ampie informazioni sulla qualità dell'acqua costruendo un quadro di monitoraggio multitemporale e ad alta risoluzione spaziale.
Solution
WQeMS mira a fornire al settore idrico un servizio di monitoraggio di emergenza della qualità dell'acqua relativamente all' "acqua che beviamo". Concentrerà le sue attività sul monitoraggio dei laghi valorizzati dalle utility per la fornitura di acqua potabile, rilevando i cambiamenti della qualità dell'acqua, gli eventi di fioritura algale, i cambiamenti delle zone di transizione terra-acqua, eventi estremi ed eventi emergenti dalla community. Engineering si occupa della progettazione, integrazione e dispiegamento della piattaforma WQeMS. Inoltre, si occuperà dell'implementazione del front end della piattaforma e delle interfacce per l'interazione con device IoT e con le risorse esterne non-EO. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma d'azione per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito del Grant Agreement N. 101004157
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto