Use Case

Esplora una città nel Metaverso

ABSTRACT
Come utilizzare la realtà virtuale nel turismo e rendere la visita di una città un'esperienza immersiva davvero unica.

Where: italy
Mission
Migliorare la percezione e la fruizione della città eliminando ogni tipo di barriera per rendere l'esperienza davvero inclusiva.
Solution
Un ecosistema in cui è possibile rendere servizi pubblici, beni culturali e artistici, mostre/negozi 3D, contenuti informativi e molto altro accessibili a tutti attraverso un'esperienza immersiva e sensoriale. Il risultato è un gioco interattivo: spazi virtuali dove gli utenti possono interagire con oggetti, visualizzare e ricevere informazioni multimediali su musei, luoghi e prodotti tipici o fare tour virtuali delle principali attrazioni.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Con l'aiuto di un avatar, è possibile guidare le persone attraverso la simulazione, che può essere vissuta sia con dispositivi convenzionali che tramite visori 3D. 
  • Con gli ambienti virtuali è possibile ricreare luoghi reali (un museo, una piazza, ecc.) o realtà completamente virtuali. 
  • È possibile accedere a tour virtuali delle principali bellezze del luogo o richiedere la carta d'identità tecnologica NFT.
Expected results

 

 

 

 

Promuovere l'offerta turistica attraverso nuovi canali digitali

 

 

Rendere più accessibili i servizi pubblici

 

 

Migliorare il brand del territorio

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.