23 - 29 ottobre 2022

Open Access Week 2022

Un'opportunità per incoraggiare la connessione e collaborazione per la giustizia climatica. 

00:00 - 00:00

INTRO
Description

La Open Access Week è un'opportunità per la comunità accademica e della ricerca di continuare a conoscere i potenziali benefici dell'Open Access, di condividere ciò che hanno imparato con i colleghi e di ispirare una più ampia partecipazione nel contribuire a renderlo una nuova norma nella ricerca e nello studio.  

Il tema di quest'anno cerca di incoraggiare la connessione e la collaborazione tra il movimento per il clima e la comunità internazionale dell'Open Access.  

Affrontare la crisi climatica richiede un rapido scambio di conoscenze attraverso i confini geografici, economici e disciplinari. La settimana è un momento di coordinamento tra le varie comunità per fare dell'apertura la norma della ricerca e per garantire che l'equità sia al centro di questo lavoro. Il tema di quest'anno è un'opportunità per unirsi, agire e sensibilizzare su come l'Open Access consenta la giustizia climatica. 

Antonio Filograna, nostro ricercatore senior e coordinatore del progetto DECIDO, interverrà il 26 ottobre nella sessione "Open Data in the forefront: driving policy decisions for climate justice".

Durante questa sessione la discussione sarà incentrata su come l'Open Access stia contribuendo alla giustizia climatica a livello politico. Antonio presenterà l'approccio all'uso dei dati aperti promosso da DECIDO e parlerà del progetto pilota di Torino, che si occupa di politiche di emergenza legate alle alluvioni e alle allerte meteo, alla catena dei rifiuti alimentari e ai richiedenti asilo dall'Ucraina. Spiegherà come gli strumenti sviluppati nel progetto rendano l'accesso ai dati più semplice ed efficace, supportando l'utente nell'intero flusso del Policy Life Cycle, sia per i cittadini che per le imprese e i policy maker. 

Per maggiori informazioni: openaccessweek.org  

  

23 - 29 ottobre 2022

Tipo: Online


Hai bisogno di informazioni?