18 novembre 2022 • Milano

Capitali e progettualità per le smart cities

Stefano De Capitani alla presentazione di un nuovo libro sul Partenariato Pubblico-Privato.

00:00 - 00:00

INTRO
Description

"PPP & Private Capital for Sustainable Infrastructure and Smart Cities" è il titolo dell’ultimo volume della collana Università Cattaneo – Libri di Guerini Next, che sarà presentato venerdì 18 novembre all'ADI Design Museum in occasione della nuova edizione di Bookcity Milano, la Festa del Libro e della Lettura.

Il tema della sostenibilità, che negli ultimi anni sta assumendo una centralità crescente anche in ambito finanziario, interessa sempre di più lo sviluppo delle smart cities e gli investimenti in infrastrutture sostenibili. In questo processo, dove il pubblico ha ovviamente un ruolo rilevante, è al contempo fondamentale la creazione di una cornice favorevole all’intervento di soggetti privati. Lo scenario è in continua evoluzione, ma non c’è dubbio che l’Italia, già attivamente impegnata a implementare il PNRR, sia protagonista di questa dinamica. Lo strumento di raccordo più idoneo è il Partenariato Pubblico-Privato (PPP), argomento appunto di questo saggio  che nasce dal lavoro di ricerca del Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e smart cities (ExSUF) di LIUC.

Intervengono due degli autori del volume, Anna Gervasoni (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore del Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per infrastrutture e smart cities – ExSUF) e Michele Lertora (dottorando in “Management, Finance and Accounting”), insieme a Giulio De Carli, Giampiero Bambagionie e al presidente di Municipia Stefano De Capitani.

  

18 novembre 2022 • Milano

Tipo: In presenza


Hai bisogno di informazioni?