Infographic

Energie rinnovabili e comunità locali: esempi di innovazione verde

Il PNRR incentiva le Comunità Energetiche Rinnovabili: scopri cosa sono e come gestirle con la nostra piattaforma.

La partecipazione attiva e consapevole alla transizione energetica: un modello sostenibile, equo, decentralizzato

L'attuale contesto internazionale solleva la questione della sovranità energetica e la necessità di abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili, per ragioni sia geopolitiche che climatiche. Si tratta di una sfida rilevante, che richiede una mobilitazione senza precedenti dell'economia e della società, sfruttando al meglio le opportunità offerte anche dalle tecnologie di frontiera.

Le energie rinnovabili contribuiscono all’obiettivo in modo rilevante e la loro sempre maggiore diffusione è una leva fondamentale per il successo e l'accelerazione della transizione energetica.

Un traguardo che può essere reso significativamente più vicino con il coinvolgimento e la sinergia di tutti gli stakeholder dell’ecosistema: istituzioni nazionali, comunità locali, fornitori di servizi, governance tecnologica.

Comunità Energetiche Rinnovabili: PNRR, Partecipazione, Partenariato, Piattaforme Digitali

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede 2,2 miliardi di euro a fondo perduto per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nei Comuni con meno di 5.000 abitanti, per rilanciarne lo sviluppo in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Si punta ad arrivare a giugno 2026 con 15.000 Comunità Energetiche, almeno 2.000 MW di capacità rinnovabile installata e una produzione di 2.500 GWh.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento efficace per promuovere l'adozione di fonti energetiche sostenibili: possono installare impianti di produzione di energia rinnovabile e condividerne l’energia tra i partecipanti, offrire servizi di gestione, di efficienza energetica, di mobilità sostenibile e di educazione ambientale.

Nella Pubblica Amministrazione locale le ESCo (Energy Service Company) garantiscono alle Comunità Energetiche di tipo pubblico-privato, un supporto tecnico e finanziario full outsourcing, sia nella fase di costruzione dell’impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili, sia nella gestione operativa.

Le Piattaforme Digitali supportano infine, con soluzioni verticali E2E, i processi di business e le attività operative per la governance di tutto l’ecosistema digitale e la gestione dell’intero ciclo di vita delle CER.

Let's make it real, together!

Scopri come gestire in modo sicuro ed efficiente la produzione e la condivisione di energia, come tenere sotto controllo in tempo reale i consumi, la qualità dell’aria, i dati del traffico, come contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, alla democratizzazione dell’energia, alla coesione sociale.