Infographic
Engineering al cuore del cambiamento delle Telco
Rendiamo la trasformazione fluida e il business pronto al futuro.
Come le Telco italiane stanno ridisegnando i loro modelli di business
Il mercato delle telecomunicazioni in Italia è tra i più complessi e competitivi d’Europa. Anni di intense guerre di prezzo, frammentazione del mercato e l’ingresso di operatori low-cost hanno compresso i margini e limitato la capacità di investire in innovazione. Il settore è sotto pressione, diviso tra l’esigenza di mantenere efficienza operativa e quella di evolvere verso servizi digitali di nuova generazione.
In questo contesto è possibile intraprendere percorsi diversi:
Qualunque sia il percorso, la sfida rimane la stessa: modernizzare i sistemi, ottimizzare le operations e garantire esperienze digitali senza interruzioni.
Due percorsi, un unico partner strategico
Da oltre 35 anni Engineering è al centro dell’evoluzione del settore Telco.
Supportiamo i player del settore nell’adozione di tecnologie avanzate e nuovi modelli organizzativi, migliorando le operations e l’efficienza delle infrastrutture.
Che la scelta sia quella dell’integrazione verticale (combinando servizi e infrastrutture) o della separazione strutturale (NetCo vs ServCo), noi di Eng possiamo garantire una gestione end-to-end dei processi, grazie al nostro know-how verticale, alle competenze in tecnologie chiave (cloud, AI, cybersecurity, customer experience) e alla nostra capacità di delivery su larga scala.
Nei contesti di consolidamento...
modernizziamo i sistemi IT aggiornando e integrando i sistemi legacy BSS/OSS (billing, CRM, order management) e realizzando piattaforme digitali convergenti, capaci di gestire servizi di rete fissa, mobile, energia e contenuti digitali.
Progettiamo inoltre soluzioni di automazione dei processi (RPA) per aumentare l’efficienza operativa, rafforzare la governance dei dati e unificare le informazioni dei clienti, accelerando il time-to-market e abilitando offerte digitali più ricche e personalizzate.
Nei contesti di separazione...
come i carve-out NetCo vs ServCo, gestiamo la disaggregazione dei sistemi IT dall’ERP al CRM fino alle operations garantendo sempre la piena continuità dei servizi.
Le nostre soluzioni comprendono la cloudification e virtualizzazione delle reti (NFV/SDN), l’orchestrazione di ambienti ibridi e la definizione di SLA. Offriamo inoltre soluzioni avanzate di cybersecurity per reti critiche e infrastrutture multi-cloud, garantendo la conformità a GDPR, NIS2 e AGCOM.
In entrambi i percorsi, Engineering abilita gli operatori a sfruttare AI & Advanced Analytics per la manutenzione predittiva, la churn prediction, la profilazione dei clienti e il rilevamento delle anomalie in tempo reale.
Dal backend (integrazione e API management) al frontend (portali e piattaforme unificate per i clienti), forniamo i componenti che trasformano le scelte strategiche in un vantaggio competitivo sostenibile.
Qualunque sia lo scenario evolutivo, noi di Engineering siamo pronti a supportare i nostri clienti con un ecosistema completo di soluzioni tecnologiche che abilitano nuovi modelli di business, ottimizzano i dati e valorizzano l’esperienza utente.
La crescente diffusione della connettività convergente fisso, mobile, voce e dati spinge gli operatori a garantire continuità ed efficienza su reti sempre più complesse.
Engineering supporta questa evoluzione con modelli integrati di gestione dei servizi e della rete, che combinano una solida governance progettuale con un Network Operations Center (NOC) attivo 24/7 per il monitoraggio proattivo e una rapida risposta agli incidenti.
Questo approccio garantisce scalabilità, resilienza e ottimizzazione dei costi, consentendo allo stesso tempo un’attivazione più rapida dei servizi digitali avanzati per clienti corporate e pubblici.
Gestione integrata di servizi di rete e connettività per Telco e ISP leader di mercato
Insieme al nostro cliente abbiamo sviluppato un modello integrato per l’erogazione dei servizi di connettività e la gestione operativa, combinando governance progettuale e presidio infrastrutturale H24.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic