Infographic
Engineering al cuore del cambiamento delle Telco
Supportiamo gli operatori Telco nella sfida per la riorganizzazione.
Le Telco italiane stanno ridisegnando i loro modelli di business. Come?
Il settore delle telecomunicazioni nel nostro Paese è tra i più complessi d’Europa. Frammentazione del mercato e pressione competitiva comprimono i margini e hanno impatti significativi sulla capacità di investire in innovazione. La sfida per gli operatori è duplice: mantenere efficienza operativa ed evolvere verso servizi digitali di nuova generazione.
In questo contesto la direzione può essere di due tipi:
Qualunque sia la strada intrapresa, modernizzare i sistemi, ottimizzare le operations e garantire esperienze digitali senza interruzioni restano imprescindibili.
Due percorsi strategici, un partner di fiducia
Da oltre 35 anni Engineering è al centro dell’evoluzione del settore delle Telecomunicazioni.
Supportiamo gli operatori Telco nell’adozione di tecnologie avanzate e nuovi modelli organizzativi, migliorando le operations e l’efficienza delle infrastrutture.
Che la scelta sia quella dell’integrazione verticale (combinando servizi e infrastrutture) o della separazione strutturale (NetCo vs ServCo), noi di Eng possiamo garantire una gestione end-to-end dei processi, grazie al nostro know-how verticale, alle competenze in tecnologie chiave (cloud, AI, cybersecurity, customer experience) e alla nostra capacità di delivery su larga scala.
Nei contesti di consolidamento...
Nei contesti di separazione...
In entrambi i casi abilitiamo gli operatori a sfruttare AI & Advanced Analytics per la manutenzione predittiva, la churn prediction, la profilazione dei clienti e il rilevamento delle anomalie in tempo reale.
Dal backend (integrazione e API management) al frontend (portali e piattaforme unificate per i clienti), forniamo i componenti che trasformano le scelte strategiche in un vantaggio competitivo sostenibile.
Qualunque sia lo scenario evolutivo, noi di Engineering siamo pronti a supportare i nostri clienti con un ecosistema completo di soluzioni tecnologiche che abilitano nuovi modelli di business, ottimizzano i dati e valorizzano l’esperienza utente.
La crescente diffusione della connettività convergente fisso, mobile, voce e dati spinge gli operatori a garantire continuità ed efficienza su reti sempre più complesse.
Engineering supporta questa evoluzione con modelli integrati di gestione dei servizi e della rete, che combinano una solida governance progettuale con un Network Operations Center (NOC) attivo 24/7 per il monitoraggio proattivo e una rapida risposta agli incidenti.
Questo approccio garantisce scalabilità, resilienza e ottimizzazione dei costi, consentendo allo stesso tempo un’attivazione più rapida dei servizi digitali avanzati per clienti corporate e pubblici.
Gestione integrata di servizi di rete e connettività per Telco e ISP leader di mercato
Insieme al nostro cliente abbiamo sviluppato un modello integrato per l’erogazione dei servizi di connettività e la gestione operativa, combinando governance progettuale e presidio infrastrutturale H24.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic