Case Study

Gestione integrata di servizi di rete e connettività per Telco e ISP leader di mercato

Abbiamo supportato il nostro cliente con un modello integrato per l'erogazione dei servizi di connettività e manutenzione della sua rete di trasporto, combinando governance progettuale e presidio infrastrutturale H24.

Where: italy

Challenge
Il nostro cliente, tra i principali operatori telco in Italia, doveva garantire continuità operativa e qualità del servizio su una rete interna complessa e in evoluzione, affrontando sfide di integrazione tecnologica, migrazione a servizi convergenti e delivery di progetti avanzati. Serviva inoltre una gestione efficiente di voce e dati, monitoraggio proattivo e supporto tecnico continuo per clienti business e pubblici.
Approach
Abbiamo adottato un approccio consulenziale integrato, combinando competenze tecniche specialistiche con una forte capacità di governance progettuale. L’approccio si basa su una metodologia strutturata di Service & Project Management, con l’impiego di Technical Project Manager dedicati, in grado di coordinare le attività end-to-end, dalla progettazione alla delivery. Inoltre, abbiamo messo a disposizione un Network Operations Center (NOC) attivo 24/7 per il monitoraggio continuo e una gestione proattiva degli incidenti, garantendo tempestività e qualità del servizio.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto si basa su soluzioni end-to-end che integrano progettazione, provisioning e gestione operativa della rete, con servizio continuo e ad alte prestazioni. Le attività di PM sono gestite in modalità agile, dalla pianificazione al collaudo con il cliente

Durante l’erogazione, abbiamo anche attivato e gestito un NOC H24 presso l’ISP per il monitoraggio e l’incident response su migliaia di connettività fisso/mobile (ADSL, FTTH, SHDSL, WLL, Cellular) per clienti Corporate e PA, incluse MPLS, SD-WAN, accessi Internet/Infranet, VoIP, LAN, sicurezza e CPE multivendor (Cisco, Huawei, Aethra).

Oggi gestiamo 20.000 apparati di rete, 350 nodi BNG, sistemi AAA per 2,5 milioni di utenti, oltre 100 server RADIUS e presidiamo il Core IP Backbone con 400+ apparati. La gestione centralizzata ha ridotto i costi, aumentato la resilienza e garantito la continuità dei servizi.

Results

 

 

 

 

Maggiore affidabilità e resilienza, con tempi di disservizio ridotti

 

 

Ottimizzazione dei costi operativi tramite gestione centralizzata della rete

 

 

Infrastruttura di rete scalabile e flessibile

 

 

Maggiore soddisfazione dei clienti finali

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.

Research Project

Circular TwAIn - AI per Riciclare, Riusare e Rigenerare

Una piattaforma AI per migliorare la performance, la resilienza e la sostenibilità di industrie di produzione e processo, promuovendo l'economia circolare.