Case Study

Biosorveglianza in tempo reale con Eng-DE4Bios

ABSTRACT
Grazie alla nostra piattaforma integrata Eng-DE4Bios, la Regione Veneto è riuscita a monitorare in tempo reale l'evoluzione dell'epidemia, garantendo la sicurezza dei medici e delle autorità locali.

Where: italy
Challenge
Arginare l’emergenza sanitaria sfruttando il potere dei dati.
Approach
Abbiamo risposto a questa sfida grazie a Eng-DE4Bios, il nostro sistema data-driven e cloud-native, sviluppato per la Regione e Azienda Zero, in grado di raccogliere i dati da fonti diverse, integrarli e armonizzarli per mostrare in tempo reale l’evoluzione dell’epidemia. Basata su Digital Enabler, la soluzione ha consentito di mappare e geolocalizzare i soggetti contagiati e rilevare la presenza di cluster che richiedevano attenzione. In questo modo si è determinata la densità del fenomeno sui vari territori, supportando le autorità sanitarie nelle decisioni da attuare attraverso un’analisi predittiva.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il sistema ha permesso:

  • ai medici di base di avere una vista della popolazione di assistiti per applicare i protocolli corretti e approcciarsi in modo sicuro ai pazienti - ai medici del lavoro una vista in tempo reale dei casi positivi nelle aziende così da applicare i protocolli corretti per approcciare le attività produttive
  • agli operatori delle strutture sanitarie di avere indicatori dell’evoluzione dell'epidemia, una vista geo-referenziata dei test, di valutare la forza lavoro disponibile nelle strutture e monitorare i cluster a rischio
  • alla Task-Force / Unità di Crisi della regione di monitorare real time l’epidemia ed effettuare simulazioni epidemiologiche, identificare i cluster a rischio, viste georeferenziate dei test, dei casi positivi, e strutture regionali.
Results

 

 

 

 

Individuare e predire le zone più a rischio

 

 

Arginare il contagio

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.