Case Study

Dati e Intelligenza Artificiale per un marketing cross-selling

Applichiamo metodologie di AI e Machine Learning per stimare la futura propensione di milioni di clienti di un primario gruppo bancario europeo a richiedere mutui e fidi.

Where: italy
Challenge
Uno dei principali gruppi bancari in Europa è impegnato a sostenere l’economia nei Paesi in cui opera, in particolare in Italia dov'è leader in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Lavora costantemente a soluzioni e prodotti che consentano anche alle fasce tradizionalmente escluse dal credito di poter costruire un proprio progetto di vita.
Approach
Per supportare tale mission e poter erogare prodotti quali mutui e fidi, abbiamo utilizzato avanzate tecniche di Machine Learning e Deep Learning per la realizzazione di modelli capaci di stimare la futura propensione alla richiesta/sottoscrizione di tali prodotti e fornire così un supporto alle campagne di Marketing mirate a sviluppare il cross selling.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Le attività del nostro team hanno seguito la metodologia iterativa CRISP – DM (“Cross Industry Standard Process for Data Mining”) adatta alla realizzazione di progetti di Data Science, che inizia con lo studio dei requisiti di business e prosegue con la comprensione e preparazione del dato, convergendo verso l'implementazione e la valutazione del modello, fino ad arrivare al deployment in produzione. Per lo sviluppo sono state utilizzate le più recenti tecnologie di AI e Machine Learning, come il framework Tensorflow tramite linguaggio Python. Il software è stato rilasciato come servizio su piattaforma Openshift basata su docker-container.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto