Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

ABSTRACT
Il progetto applica il quantum computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità urbana grazie a soluzioni scalabili.

Where: Italy
Challenge
Negli ecosistemi logistici si individuano problemi relativi alla varietà dei percorsi e ai vincoli operativi. In questo contesto, si prevede che gli avanzamenti in ambito quantum computing possano abilitare l'elaborazione di grandi moli di dati di tali ecosistemi, consentendo l'ottimizzazione dei risultati in base alle esigenze del cliente e la valutazione simultanea di soluzioni potenziali.
Approach
QLMD propone una soluzione innovativa ai problemi logistici urbani, tra cui la raccolta dei rifiuti, la consegna dell’ultimo miglio, il Traveling Salesman Problem (TSP) e il Vehicle Routing Problem (VRP). Il progetto mira a ridurre al minimo i costi operativi, il tempo, la distanza, la congestione del traffico e il consumo di carburante, nonostante i vincoli logistici. Sfruttando l'analisi predittiva consente di gestire in modo più efficiente gli orari di consegna, le restrizioni urbane e le norme sul traffico.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto si concentra sullo sviluppo di casi d'uso pratici e attuabili, utili a guidare la creazione di una strategia quantistica solida. Affinandosi nelle tecniche di modellazione dei dati, approfondisce la comprensione di problemi complessi come VRP e TSP, adottando approcci ispirati alla tecnologia quantistica.

QLMD introduce algoritmi di ottimizzazione finalizzati alla riduzione di sprechi e ed emissioni. Inoltre, realizza una serie di dataset per implementare gli algoritmi, valutare le soluzioni proposte e sviluppare una soluzione quantistica scalabile per affrontare problemi NP-hard come il Traveling Salesman Problem.

Engineering è responsabile dello sviluppo di algoritmi quantum computing per l'applicazione a problemi di TSP.

Il progetto di ricerca è finanziato dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2.

Expected Results

 

 

 

 

Aumento dell'efficienza degli ecosistemi logistici

 

 

Riduzione dei costi operativi

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.