Case Study

E-commerce: ottimizzare le esperienze d'acquisto online

ABSTRACT
Sfruttiamo i "first-party data" per ottimizzare l'esperienza del cliente e massimizzare l'efficacia delle iniziative online sia del marchio che dell'e-commerce.

Where: italy
Challenge
Il nostro cliente è una delle aziende di elettrodomestici leader a livello mondiale, con circa 20 miliardi di dollari di vendite annuali, 78.000 dipendenti e centinaia di siti Web e app digitali. Inizialmente, i dati di "prima parte" o "first-party data" non erano utilizzati al loro potenziale dal nostro cliente, e si potevano identificare numerosi problemi nella qualità e nell'affidabilità di questi.
Approach
Abbiamo supportato il cliente nel processo di trasformazione dei dati, partendo dalla data stategy, passando per la parte implementativa fino all'analisi dei dati e alla generazione "actionable insights". Abbiamo gestito la strategia di tracciamento per oltre 150 siti e marchi di e-commerce, curando anche l'implementazione tecnica e l'analisi dei dati raccolti per il reparto commerciale.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Abbiamo iniziato il progetto con un'analisi tecnica e una valutazione del sito Web per verificare se le best practice di mercato e le esigenze aziendali fossero soddisfatte. Successivamente, le evidenze di questa analisi sono state discusse con il cliente in una serie di workshop, è stata progettata insieme la user experience desiderata e, insieme ai relativi stakeholder, sono state indirizzate le problematiche riscontrate (es. impostazioni di Google Analytics e configurazioni di Google Tag Manager errate, conflitti con script frontend JC scripts). Contestualmente abbiamo lanciato e monitorato una campagna pilota insieme al team Digital Marketing per avere una corretta percezione dei progressi compiuti. I risultati di questo processo hanno portato a maggiori possibilità che i visitatori del sito web siano convertiti in lead o clienti prima di abbandonare la pagina web, e hanno posto le basi per ulteriori analisi e azioni di miglioramento da portare avanti nel tempo.
Results

 

 

 

 

Decisioni data driven

 

 

Implementazione di test A/B

 

 

Feedback in tempo reale sull'efficacia della campagna

 

 

Ottimizzazione raccolta dati e Google Analytics 360

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.