Case Study

La forza della personalizzazione: un programma di loyalty su misura

Implementazione del programma di Loyalty 2024, basato su un CRM con vista unica, con raccolta di punti “qualificanti” che permettono al cliente di scalare 3 differenti stati con vantaggi dedicati​

Where: italy
Challenge
Il nostro cliente è una multinazionale che mira a raggiungere gli obiettivi della carbon neutrality entro il 2050 e che è leader nella vendita di servizi legati alla mobilità sostenibile. Il cliente ha lo scopo di fidelizzare la propria clientela tramite un programma di nuova Loyalty il numero di iscritti, ingaggiare e fidelizzare il cliente, favorire Cross-selling, up-selling, incrementare le vendite e incentivare i pagamenti in App.
Approach
Noi di Eng abbiamo risposto alle sfide del cliente con una procedura di Devops per garantire continuous integration e continuous delivery. La numerosità dei processi coinvolti ha richiesto diversi upgrade durante le fasi di raccolta requisiti, analisi e sviluppo, senza tuttavia incidere sul rispetto delle deadline di progetto.
Solution
Abbiamo supportato il cliente con l'implementazione e la predisposizione di una nuova tecnologia scalabile, dinamica e robusta, all’interno della Suite Salesforce per la gestione delle Campagne di Marketing del cliente. Particolare attenzione è stata data al modulo "Loyalty Management"​. La soluzione sviluppata è estremamente innovativa: siamo i primi in Italia ad averla adottata per il mondo OIL&GAS. Altre tecnologie Salesforce utilizzate: CRM Analytics per offrire una vista centralizzata dei dati anagrafici del cliente provenienti da diversi sistemi, servizi utilizzati e ticket aperti ai Contact Center; Service Cloud​ per il Customer Support; Identity​ per la Customer authentication; Data Cloud (fka CDP) per riconoscere il cliente su sistemi diversi; Marketing Cloud​ Engagement per orchestrare Campagne mirate e personalizzate e Mulesoft per integrare rapidamente i diversi sistemi.
Results

 

 

 

 

Aumento dei margini

 

 

Aumento del numero di iscritti in App

 

 

Aumento dei clienti fidelizzati

 

 

Aumento dei pagamenti in App.

Technologies

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