Case Study

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

ABSTRACT
Insieme a UKG, è stata implementata una piattaforma di Workforce Management per uno dei principali brand italiani del lusso, migliorando a livello globale presenze, pianificazione ed efficienza operativa.

Where: international
Challenge
Il nostro Cliente, un marchio italiano del lusso con oltre 363 negozi nel mondo, aveva la necessità di ottimizzare la gestione della forza lavoro nei propri punti vendita per migliorare il servizio al cliente, ridurre il carico amministrativo, semplificare le operazioni, allineare la produttività aziendale ai bisogni dei dipendenti e raggiungere gli obiettivi economici in un mercato retail sempre più competitivo.
Approach
Insieme al cliente, abbiamo implementato la piattaforma UKG WFM PRO Cloud e fornito una consulenza strategica sulla gestione della forza lavoro nel retail. Questa collaborazione ha unito tecnologia e competenze di business per rispondere alle esigenze operative specifiche nella gestione della rete globale di negozi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Abbiamo co-progettato una soluzione su misura per le esigenze operative dei negozi retail, integrando funzionalità chiave:

  • Previsioni integrate di traffico e vendite in-store con la pianificazione della forza lavoro, per adattare tempestivamente il numero di risorse al carico previsto - Pianificazione ottimizzata che concilia obiettivi di business, vincoli contrattuali e preferenze dei dipendenti
  • Timekeeping e gestione degli accrual per un monitoraggio puntuale delle ore lavorate, delle assenze e degli straordinari, con invio automatico dei dati al sistema payroll
  • App mobile per dipendenti e manager, con accesso costante a turni, richieste ferie e saldi, da qualsiasi dispositivo
  • La soluzione è già operativa in EMEA, Giappone e Americhe, e verrà estesa progressivamente ad APAC, Corea e Cina
Results

 

 

 

 

Maggiore precisione nella rilevazione presenze e meno attività amministrative

 

 

Utenti soddisfatti per la facilità d’uso su tutti i dispositivi

 

 

Ulteriori benefici attesi con il rollout globale

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.