Case Study

Oltre la Business Intelligence con Big Data e Advanced Analytics

ABSTRACT
Con la nostra soluzione un Big Player del mondo degli elettrodomestici ha rivoluzionato la sua BI tradizionale. E utilizzando il valore dei dati ha innovato il suo business.

Where: italy
Challenge
A seguito dell’acquisizione di una nuova società, un Big Player del mondo degli elettrodomestici (con circa 21 miliardi di dollari di fatturato annuo, 92.000 dipendenti e 65 centri di ricerca) ha avviato un complesso processo di armonizzazione dei sistemi IT per integrare tutte le diverse procedure e attività.
Approach
Engineering ha supportato il percorso di Digital Transformation dell’azienda, progettando e realizzando una nuova vision della tradizionale Business Intelligence basata sul reporting e sull'analisi dell’esistente. In questo modo siamo riusciti a introdurre innovazioni digitali con cui fare previsioni, modellazione predittiva per cercare di tracciare e predire i comportamenti dei clienti.
Solution

La nostra soluzione utilizza le funzionalità della piattaforma Google Cloud e le integra in un ambiente SAP BI, abilitando l’adozione della self-service BI grazie all’utilizzo di Tableau. Questo permette di analizzare set di dati ampi, diversificati e provenienti da vari silos, armonizzandoli in un unico Data Lake, così da effettuare analisi coordinate e andare oltre le tradizionali funzionalità dell'interfaccia utente. Il Data Warehouse finale può quindi essere integrato con algoritmi di Machine Learning.

Il framework di integrazione comprende: SAP BW on HANA come Data Warehouse, SAP Business Objects per il reporting istituzionale, Google Cloud Platform, Tableau per abilitare la Self-Service BI, unendo i dati provenienti da SAP con quelli provenienti da Google e dai siti Web per rilasciare innovative dashboard al Top Management che rappresentano tutti i dati aziendali.

Results

 

 

 

 

Ottimizzazione delle campagne marketing

 

 

Identificazione di nuovi segmenti di vendita

 

 

Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

 

 

Riduzione del costo finale per conversione (CPA)

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.