Case Study

PON Valu.E: un nuovo ecosistema digitale per INVALSI

ABSTRACT
Abbiamo fornito servizi editoriali, grafici e digitali, formazione e comunicazione per sostenere i processi di valutazione e autovalutazione del sistema scolastico italiano.

Where: Italy
Challenge
Coordinato dall’Area Innovazione e Sviluppo dell’INVALSI, PON Valu.E è un progetto pluriennale cofinanziato dall’Unione Europea con la finalità di monitorare il Sistema Nazionale di Valutazione, per assicurare un controllo costante a supporto dei processi valutativi delle scuole del nostro Paese, e per definirne le competenze.
Approach
L'ecosistema digitale di PON Value.E è stato progettato a partire dalla brand identity, che si declina sui singoli servizi e strumenti che compongono il progetto. Per la progettazione e sviluppo dei touchpoint abbiamo utilizzato metodologie data driven basate su web analytics, partecipative e user centered, e privilegiato l'utilizzo dell’open source a favore della riusabilità.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il portale Valu.Egate - integrato con il repository digitale RicercAperta, il magazine Valu.Emag e la newsletter Valu.Enews - offre visibilità a 360° delle attività del Progetto con un taglio editoriale dinamico e divulgativo. La piattaforma di formazione a distanza Valu.Elearn – supportata dal chatbot di assistenza - unisce alle attività asincrone la possibilità di collaborare in gruppi virtuali favorendo il peer learning tra le scuole. Le survey online permettono di raccogliere informazioni e opinioni da parte delle persone coinvolte, in un'ottica di continuous improvement. Eventi live, webcast e video massimizzano la visibilità dell'iniziava, promuovendola e aumentando la partecipazione.
Results

 

 

 

 

Semplificazione delle attività di publishing

 

 

Classificazione dinamica dei documenti

 

 

Piattaforma elearning in alta affidabilità

 

 

Live Streaming Player integrato

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.