Case Study

Senior E-Health: Engineering partner di Repubblica Digitale

ABSTRACT
L’iniziativa strategica nazionale promossa da Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale e culturale.

Where: italy
Challenge
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso “Repubblica Digitale”, l’iniziativa strategica nazionale che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
Approach
Fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo è l’attività della Coalizione Nazionale per le competenze digitali, composta dai soggetti, pubblici e privati che aderiscono al Manifesto per la Repubblica Digitale, proponendo azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Attraverso l’iniziativa “Senior eHealth", Engineering promuove l’accesso e la fruizione digitale dei servizi in Sanità anche per la fascia di età "senior” e dei loro caregiver, attraverso la ricerca e la rimozione degli ostacoli che oggi ne impediscono la piena diffusione. L’iniziativa, in collaborazione con Piemonte, Toscana, Veneto si concentra sui principali canali di accesso alle informazioni e servizi: Centro Unico di Prenotazione (CUP) e di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). L’iniziativa si articola in due macro fasi: 1. Ascolto, analisi e valutazione delle esigenze degli utenti raccolte presso i luoghi fisici dove i servizi sono erogati; 2. Definizione e realizzazione degli interventi formativi necesari a rimuovere gli ostacoli di cultura digitale da parte dell’utenza target.
Results

 

 

 

 

Semplificazione nell’accesso ai servizi sanitari

 

 

Impego di innovative tecniche di user research

 

 

Coinvolgimento del Terzo Settore

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.