Case Study

Sistema Toscano dei Servizi per le imprese

ABSTRACT
Abbiamo realizzato un insieme di servizi per le imprese del territorio toscano per trasformare l’interazione con la PA da un onere burocratico ad un servizio ad alto valore per le aziende.

Where: italy
Challenge
L'obiettivo del nostro progetto è stato quello di normalizzare ed informatizzare, a livello di tutto il territorio regionale toscano, i processi connessi alle attività dello Sportello Unico delle Attività Produttive, costruendo una rete dei servizi di cui l’Impresa rappresenta l’attore focale.
Approach
Alla luce di quanto sopra abbiamo realizzato il Sistema Toscano dei Servizi alle imprese che consente ai SUAP (Sportello unico alle Attività Produttive) e agli enti del territorio (es. ASL) di recepire la modulistica di livello regionale/nazionale e di aggiungere eventuale modulistica locale, attraverso l'utilizzo di uno strumento semplice e alla portata di tutti. In questo modo, abbiamo messo a disposizione delle imprese un unico punto di accesso per "parlare" con la Pubblica Amministrazione.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione che abbiamo realizzato si caratterizza per diversi fattori di innovazione, fra cui la standardizzazione e governance. Quest’ultimo aspetto lo abbiamo realizzato abilitando una forma collaborativa tra Regione Toscana e tutte le pubbliche amministrazioni competenti sul territorio, con l’obiettivo di realizzare una rete specifica, ovvero la “Rete dei SUAP”. Questi fattori di innovazione sono stati declinati secondo i tre asset fondamentali che regolano il funzionamento del SUAP: - la modulistica dei procedimenti SUAP - il processo di costruzione del “caso” che risponde alla necessità dell’impresa - il processo amministrativo che si attiva alla presentazione del “caso” da parte dell’impresa al SUAP.
Results

 

 

 

 

Dematerializzazione documentale

 

 

Trasparenza con catalogazione e standardizzazione dei procedimenti

 

 

Efficientamento della Pubblica Amministrazione

 

 

Governo del Territorio

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.