Case Study

Strategia ibrida di Cyber Resilience per azienda sanitaria

ABSTRACT
Progettazione di una strategia di Cyber Resilience con doppia copia di backup Air Gapped, sia on-premise che in cloud, per garantire continuità operativa e protezione dei dati anche in caso di attacco informatico.

Where: italy
Challenge
In risposta alla crescente esposizione alle minacce informatiche e alla necessità di rafforzare la resilienza operativa, un’importante azienda sanitaria ci ha incaricato di riprogettare la propria strategia di Data Protection, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei dati e le capacità di recovery.
Approach
Abbiamo gestito il ripristino dei servizi critici e, successivamente, avviato un percorso di co-progettazione volto al rafforzamento della postura di sicurezza, con focus sull’infrastruttura di backup, sull’adeguamento delle policy di protezione dei dati e sull’introduzione di servizi avanzati di cybersecurity, come il Security Operations Center (SOC).
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Abbiamo condotto un assessment approfondito e completamente riprogettato l’infrastruttura di backup in un’ottica di Cyber Resilience, adottando un’architettura distribuita su due datacenter regionali e una replica immutabile in cloud, mantenendo la tecnologia Commvault. Sono state riviste in modo puntuale le policy di backup, sicurezza e accesso, implementando l’isolamento fuori dominio Active Directory e la gestione degli accessi privilegiati tramite PAM.

L’intero intervento è stato realizzato in stretta collaborazione con il cliente, con l’obiettivo di prevenire futuri eventi critici, minimizzare i rischi di data leak e downtime, e garantire la continuità operativa. Il percorso si è concluso con la formazione mirata del personale sulle best practice di backup e data protection.

Results

 

 

 

 

Protezione ransomware con copia immutabile

 

 

Rimozione dei vincoli hardware legacy

 

 

Maggiore sicurezza con accessi isolati

 

 

Formazione tecnica al personale

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Implementazione e attuazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale per gli Enti Sanitari Abruzzesi

Eleviamo la digitalizzazione dei processi di assistenza e cura in ospedale.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.