Case Study

Un gelato migliore per Unilever

ABSTRACT
Un processo produttivo più efficiente e una notevole riduzione degli errori umani: la trasformazione digitale di Unilever.

Where: italy
Challenge
Lo stabilimento di Caivano rappresenta il fiore all'occhiello della produzione Ice Cream di Unilever, società olandese-britannica titolare di 400 marchi tra i più diffusi in campo alimentare. Il sito storico che produce il marchio Algida aveva bisogno di fare un salto in avanti verso la Digital Transformation, per migliorare e rendere più efficienti tutti i processi.
Approach
La necessità era di puntare a un sistema di fabbrica centralizzato per tutto il mondo, con facilità di utilizzo, semplicità nell’interrogazione delle informazioni, riduzione degli errori umani, tracciabilità delle operazioni, gestione del flusso dati dalla pianificazione alla produzione, monitoraggio centralizzato della produzione ed eventuali fermi con relative cause. Unilever ha avviato una vera e propria Road Map volta alla digitalizzazione di fabbrica che ha come pilastri tre progetti: CallOff, PQP e PM.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione CallOff serve a migliorare la gestione della movimentazione del materiale. Ha infatti risolto e digitalizzato i processi legati a missioni e tracciabilità, effettuando un'integrazione completa tra gestionali di magazzino, linee di produzione ed ERP. Grazie a PQP, Unilever può gestire la pianificazione della produzione in modo centralizzato, con il supporto di dashboard che indicano tutti i vincoli di cui tenere conto. Il sistema fornisce la visualizzazione real time dell'avanzamento della produzione, la verifica puntuale tra pianificato ed effettivo e i dati utili alla gestione della qualità del prodotto. Infine, la soluzione PM effettua il monitoraggio real time dello stato linea e delle relative fermate.
Results
Technologies

To know more
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