Case Study

Un percorso di cambiamento per una nuova organizzazione

ABSTRACT
Abbiamo creato un percorso di Change Management per un Ente impegnato nell'innovazione dell'agricoltura.

Where: Italy
Challenge
Un Ente di Diritto Pubblico strumentale con la mission dello sviluppo e dell'innovazione dell'agricoltura a livello regionale ha attraversato una fase di ridefinizione della propria struttura organizzativa.
Approach
Il cambiamento è avvenuto in un contesto di incertezza e di complessità per il subentro di nuove direttive normative, il mutamento degli equilibri politici e l’emergere di rinnovate esigenze economico-sociali. L’Ente ha quindi cercato la nostra collaborazione per intraprendere un programma di Change Management con cui fornire ai propri dirigenti, quadri e a tutto il personale, gli strumenti adeguati per sviluppare una cultura integrata.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il programma è stato costruito su un percorso di visioning e un conseguente modello manageriale che permettesse di interpretarlo e realizzarlo correttamente. Per il personale sono stati creati dei modelli di comportamento che, attraverso l'apprendimento e l'adozione di tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni adeguate al contesto lavorativo, contribuissero a sviluppare le competenze professionali e la performance individuale. Nel programma, sono stati implementati interventi di Change Leadership per realizzare una concreta cultura del cambiamento e offrire ai dirigenti un “metodo” efficace ad affrontare la complessità del proprio ruolo. Infine, sono stati effettuati piani di coaching individuale, team coaching e team building volti a migliorare la performance e il benessere organizzativo dei team, sviluppare le potenzialità e superare i punti di criticità per il conseguimento degli obiettivi. Le azioni hanno riguardato i seguenti ambiti: Organizzazione, Innovazione, Leadership, Team & Knowledge Management.
Results

 

 

 

 

Sviluppo della figura dei manager con particolare riferimento al percorso di visioning dell'Ente

 

 

Supporto alla ridefinizione della struttura organizzativa

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.