Case Study
Un portale cloud-native per semplificare le relazioni tra PA e aziende
Il portale realizzato è in grado di standardizzare, semplificare ed accelerare lo scambio di informazioni tra PA e aziende. Il nostro team ha disegnato il nuovo processo collaborando attivamente con tutti gli stakeholder ed adottando approcci innovativi per massimizzare la partecipazione attiva. La soluzione consente un accesso sicuro a dipendenti pubblici e aziende private per condividere documenti, inviare e ricevere notifiche, verificare lo status delle attività.
L’architettura è stata pensata per garantire scalabilità, resilienza e interoperabilità, con un focus su user experience e accessibilità.
Abbiamo inoltre sviluppato linee guida per la cloud transformation del cliente, applicando principi di design API-first e creando le basi per lo sviluppo di un ecosistema integrato in cui accogliere le successive evoluzioni di altri applicativi aziendali.
Il sistema è progettato per il rilascio sull’infrastruttura del Polo Strategico Nazionale (PSN), in particolare sulla piattaforma cloud Microsoft Azure.
Digitalizzazione del rapporto con le aziende
Abilitazione della nuova cloud platform
Predisposizione per scenari di interoperabilità avanzata
Aumento dell'efficienza operativa
Impacts
Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti
Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.
Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere
La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.
Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)
Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.
Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti
Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.
Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere
La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.
Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)
Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic