Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

ABSTRACT

Città Metropolitana di Bologna, Unioni e Comuni del territorio metropolitano, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.


Where: italy

Challenge
In un contesto normativo e tecnologico in evoluzione, l’obiettivo era rafforzare le competenze del personale, adottare strumenti operativi e favorire l’inclusione digitale, rispondendo alle sfide poste dal PNRR e dalle direttive europee.
Approach
Abbiamo adottato un approccio integrato di Public Program Management, affiancando il cliente nel coordinamento operativo e nella definizione di strumenti concreti, come le Linee Guida per l’Accessibilità. Il percorso ha incluso formazione specialistica, supporto tecnico e accompagnamento al cambiamento culturale, per garantire un’efficace trasformazione.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto ha rafforzato le competenze del personale pubblico e promosso l’inclusione digitale, anche tramite l’acquisto di tecnologie assistive per migliorare l’accesso ai servizi da parte del personale con disabilità. Municipia, società del Gruppo Engineering, ha affiancato la Città Metropolitana di Bologna nel coordinamento delle attività, nella gestione progettuale e nella redazione delle Linee Guida per l’Accessibilità, uno strumento operativo e strategico per le pubbliche amministrazioni. Inoltre, ha garantito un supporto organizzativo nella gestione delle attività formative, facilitando il coordinamento con i referenti delle strutture della Città Metropolitana e delle Unioni e Comuni del territorio metropolitano, sui temi della disabilità, dell’accessibilità digitale e della cultura dell’inclusione, in linea con le normative vigenti.
Results

 

 

 

 

Linee Guida operative disponibili

 

 

Accesso facilitato ai servizi

 

 

Allineamento normativo

 

 

Rafforzamento del ruolo istituzionale

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.