Case Study

Valorizzazione, gestione e promozione del circuito museale cittadino di Imperia

ABSTRACT
Iniziativa di Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la valorizzazione e l'integrazione degli attrattori culturali della città, attraverso la digitalizzazione dei servizi ai visitatori.

Where: italy
Challenge
Il mare è il fil rouge della storia e dell’offerta turistica di Imperia, ma non poteva rimanere l’unico vettore di sviluppo del turismo, se si perseguono obiettivi come la sua destagionalizzazione e la differenziazione dell’offerta. Obiettivo del Comune: valorizzare l’eclettica offerta museale per dare vita a nuove forme di cultura ed esperienze per i visitatori, superando quelle tradizionali.
Approach
L’intervento segue la linea già avviata e consolidata dall’Amministrazione, mettendo a sistema l’offerta museale e valorizzandola sia attraverso la creazione di nuovi servizi digitali a favore dei visitatori, sia attraverso una promo-commercializzazione e comunicazione integrata, agganciata al brand "Imperia. Authentic Experience". Il tutto con una modalità di procurement e gestione snella e rispettosa degli attori del territorio: il Partenariato Speciale Pubblico-Privato.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Gestione diretta del Circuito Museale da parte del RTI, che porta investimenti, know-how, esperienza e soluzioni tecnologiche. Il progetto insiste su due aspetti fondamentali: la comunicazione e promo-commercializzazione dell’offerta turistico-culturale e il coinvolgimento esperienziale ed emotivo dei visitatori. Per la valorizzazione del circuito museale sono previsti investimenti in strumenti e servizi digitali per la gestione e la fruizione, nuovi contenuti informativi e culturali, marketing e promo-commercializzazione. L’ecosistema digitale proposto comprende la piattaforma di gestione dei servizi e dei contenuti (back end) e servizi multicanale per i visitatori (portale, guida multimediale, e-ticketing, contenuti multimediali a supporto dell’esperienza).
Results

 

 

 

 

Incremento dell’interesse del pubblico più giovane

 

 

+42% di visitatori in un anno

Technologies
To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.