Case Study

Valorizzazione, gestione e promozione del circuito museale cittadino di Imperia

ABSTRACT
Iniziativa di Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la valorizzazione e l'integrazione degli attrattori culturali della città, attraverso la digitalizzazione dei servizi ai visitatori.

Where: italy
Challenge
Il mare è il fil rouge della storia e dell’offerta turistica di Imperia, ma non poteva rimanere l’unico vettore di sviluppo del turismo, se si perseguono obiettivi come la sua destagionalizzazione e la differenziazione dell’offerta. Obiettivo del Comune: valorizzare l’eclettica offerta museale per dare vita a nuove forme di cultura ed esperienze per i visitatori, superando quelle tradizionali.
Approach
L’intervento segue la linea già avviata e consolidata dall’Amministrazione, mettendo a sistema l’offerta museale e valorizzandola sia attraverso la creazione di nuovi servizi digitali a favore dei visitatori, sia attraverso una promo-commercializzazione e comunicazione integrata, agganciata al brand "Imperia. Authentic Experience". Il tutto con una modalità di procurement e gestione snella e rispettosa degli attori del territorio: il Partenariato Speciale Pubblico-Privato.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Gestione diretta del Circuito Museale da parte del RTI, che porta investimenti, know-how, esperienza e soluzioni tecnologiche. Il progetto insiste su due aspetti fondamentali: la comunicazione e promo-commercializzazione dell’offerta turistico-culturale e il coinvolgimento esperienziale ed emotivo dei visitatori. Per la valorizzazione del circuito museale sono previsti investimenti in strumenti e servizi digitali per la gestione e la fruizione, nuovi contenuti informativi e culturali, marketing e promo-commercializzazione. L’ecosistema digitale proposto comprende la piattaforma di gestione dei servizi e dei contenuti (back end) e servizi multicanale per i visitatori (portale, guida multimediale, e-ticketing, contenuti multimediali a supporto dell’esperienza).
Results

 

 

 

 

Incremento dell’interesse del pubblico più giovane

 

 

+42% di visitatori in un anno

Technologies
To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.