Case Study

Valorizzazione, gestione e promozione del circuito museale cittadino di Imperia

ABSTRACT
Iniziativa di Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la valorizzazione e l'integrazione degli attrattori culturali della città, attraverso la digitalizzazione dei servizi ai visitatori.

Where: italy
Challenge
Il mare è il fil rouge della storia e dell’offerta turistica di Imperia, ma non poteva rimanere l’unico vettore di sviluppo del turismo, se si perseguono obiettivi come la sua destagionalizzazione e la differenziazione dell’offerta. Obiettivo del Comune: valorizzare l’eclettica offerta museale per dare vita a nuove forme di cultura ed esperienze per i visitatori, superando quelle tradizionali.
Approach
L’intervento segue la linea già avviata e consolidata dall’Amministrazione, mettendo a sistema l’offerta museale e valorizzandola sia attraverso la creazione di nuovi servizi digitali a favore dei visitatori, sia attraverso una promo-commercializzazione e comunicazione integrata, agganciata al brand "Imperia. Authentic Experience". Il tutto con una modalità di procurement e gestione snella e rispettosa degli attori del territorio: il Partenariato Speciale Pubblico-Privato.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Gestione diretta del Circuito Museale da parte del RTI, che porta investimenti, know-how, esperienza e soluzioni tecnologiche. Il progetto insiste su due aspetti fondamentali: la comunicazione e promo-commercializzazione dell’offerta turistico-culturale e il coinvolgimento esperienziale ed emotivo dei visitatori. Per la valorizzazione del circuito museale sono previsti investimenti in strumenti e servizi digitali per la gestione e la fruizione, nuovi contenuti informativi e culturali, marketing e promo-commercializzazione. L’ecosistema digitale proposto comprende la piattaforma di gestione dei servizi e dei contenuti (back end) e servizi multicanale per i visitatori (portale, guida multimediale, e-ticketing, contenuti multimediali a supporto dell’esperienza).
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

LAGO: superare gli ostacoli nell'accesso ai dati per scopi di ricerca in ambito FCT

Fornire le basi per un Ecosistema Europeo di Dati di Ricerca (RDE) sicuro e affidabile per il futuro della ricerca nell'ambito della lotta al crimine organizzato e al terrorismo.

Alla scoperta del ciclo dell'acqua nel Metaverso

Come creare un'esperienza unica nell'approvvigionamento idrico con il Metaverso e la Realtà Aumentata.