Case Study

Valorizzazione, gestione e promozione del Museo Civico di Norcia

ABSTRACT
L'iniziativa è un simbolo della ricostruzione post-sisma e della rinascita culturale di Norcia.

Where: italy
Challenge
Il progetto nasce nell’ambito della Misura B2.2 del Programma nazionale complementare al PNRR e si fonda su un Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP) tra Municipia, società del Gruppo Engineering, e il Comune di Norcia.
Approach
Il PSPP è uno strumento innovativo che consente di attivare sinergie strategiche tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati, con l’obiettivo di restituire valore al patrimonio storico, culturale e sociale in chiave sostenibile, integrata e partecipativa. Municipia supporta il Comune di Norcia con investimenti, esperienza nella gestione e valorizzazione museale e soluzioni tecnologiche.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Municipia contribuisce alla realizzazione del progetto attraverso la creazione di un ecosistema digitale (portale, app mobile & guida multimediale, e-ticketing, servizi digitali personalizzati come la Card Cultura e contenuti immersivi per maggiore coinvolgimento dei visitatori), un nuovo brand e azioni di marketing digitale e territoriale per valorizzare il patrimonio museale e culturale di Norcia. Il progetto prevede una gestione museale innovativa, basata su multimedialità, accessibilità e partecipazione con un investimento privato per il set-up dei servizi museali.
Results

 

 

 

 

Recupero del patrimonio storico-artistico di Norcia

 

 

Rigenerazione territoriale e sociale

 

 

Rilancio turistico e culturale del territorio

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.