Case Study

Vivi Veneto: una nuova Casa del Cittadino per Regione Veneto

ABSTRACT
ViviVeneto è la prima "super-app" dei servizi pubblici digitali in Italia: accedendo tramite SPID, ogni cittadino ha in mano tutti i servizi della pubblica amministrazione e sanità territoriale.

Where: Italy
Challenge
Fino ad oggi, uno dei grandi ostacoli ad una vera cittadinanza digitale è rappresentato dal frazionamento dei servizi pubblici digitali. Questi sono spesso suddivisi in molteplici portali e APP verticali che richiedono l'accesso con SPID per ogni servizio.
Approach
Con Regione Veneto abbiamo realizzato un progetto per superare questi ostacoli, adottando metodologie di Service design per comprendere i bisogni dei cittadini, nelle diverse accezioni di lavoratore, assistito dal SSN, genitore, turista, etc., e trasformare l'esperienza d'uso dei servizi digitali in direzione della massima semplicità ed usabilità. Il coinvolgimento e l'ascolto dei cittadini, già indirizzato durante la fase progettuale, proseguono all'interno dell'app attraverso servizi di analytics sull'esperienza d'uso ed un'area di dialogo sempre aperta a raccogliere i suggerimenti di miglioramento ed evoluzione dei servizi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
L'applicazione mobile che abbiamo sviluppato per Regione Veneto si pone come punto di sintesi di tutti i servizi erogati dalla Regione per il cittadino. Abbiamo valorizzato l'interoperabilità dei dati esposti dai servizi applicativi "cloud ready", integrandoli sulle esigenze del cittadino, realizzando una prima versione della super-APP che consente di offrire un unico punto di accesso tramite SPID per più di 40 servizi relativi a 4 App diverse e 7 diversi portali regionali. Fra le principali funzionalità implementate troviamo quella di orientamento e supporto informativo all'utente per la risoluzione immediata e diretta dei propri bisogni informativi su tutti i servizi pubblici in ambito amministrazione, salute, turismo, pagamenti, e messaggi.
Results

 

 

 

 

Personalizzazione della digital experience

 

 

40+ servizi di PA, Sanità e Turismo regionale in un'unica App

 

 

Rapidità e semplicità nel rispondere alle esigenze del cittadino (comunicazione diretta tra PA e cittadino)

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.