Research Project

AI e Big Data contro le fake news

Il progetto di ricerca FANDANGO utilizza AI, Big Data e Intelligent Analytics per combattere e contrastare la diffusione della disinformazione.

Where: international
Challenge
Lo scopo di FANDANGO è aggregare e verificare diverse tipologie di dati di notizie, fonti dei media, social media, dati aperti, in modo da rilevare notizie false e fornire una comunicazione più efficiente e verificata per tutti i cittadini europei.
Approach
L'uso della gestione e dell'analisi dei Big Data intersettoriali, insieme a un efficace schema di interoperabilità per tutte le nostre fonti di dati, affronta questo problema urgente, generando nuovi impatti commerciali e sociali che coinvolgono diverse parti interessate: - Società di stampa: agenzie di stampa, emittenti, giornali, ecc. - Istituzioni e organizzazioni governative - L'ecosistema industriale globale - L'intera società.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto FANDANGO rompe le barriere di interoperabilità dei dati fornendo tecniche unificate e una piattaforma integrata di Big Data per supportare le industrie dei media tradizionali nell'affrontare la nuova economia dei "dati" con una migliore trasparenza per i cittadini sotto un prisma Responsabile, Ricerca e Innovazione. Questo obiettivo è validato e testato in tre settori specifici: Clima, Immigrazione e Contesto europeo, sono scenari tipici in cui le notizie false possono influenzare la percezione rispetto alle azioni sociali e aziendali e dove le notizie possono essere verificate e convalidate da informazioni attendibili, basate su fatti e dati. Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 780355
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto