Research Project

AMELiE: Soluzione avanzata per l'ingegneria e il ciclo di vita del prodotto

ABSTRACT
Uno strumento integrato per gestire ciclo di vita, progettazione collaborativa e filiera del prodotto in un ambiente digitale condiviso.

Where: Italy
Challenge
La gestione del ciclo di vita di un prodotto è alla base della “Digital Revolution” del settore manifatturiero, ovvero della capacità di immaginare, disegnare, progettare, costruire, mantenere un prodotto virtuale in una fabbrica virtuale: esso consente cioè di simulare con un ottimo grado di approssimazione il comportamento di un oggetto prima che esso venga effettivamente realizzato.
Approach
AMELiE si propone di innovare il sistema manifatturiero, supportando e valorizzando la creazione di sistemi a valore aggiunto, attraverso la creazione di una piattaforma metodologica, tecnologica e di servizi per l'ottimizzazione della gestione integrata del ciclo di vita del prodotto. Il progetto prevede il monitoraggio continuo di tali processi mediante l’impiego di tecniche di reverse engineering, che consentono di ottimizzare le varie fasi operative attraverso la revisione e l’adeguamento di quelle che non soddisfano determinati requisiti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

AMELiE fornisce uno strumento che supporta la gestione del ciclo di vita del prodotto, integrando funzionalità per la progettazione collaborativa, la gestione dei contatti con clienti e fornitori, e il coordinamento della filiera. Il progetto sviluppa anche strumenti per la modellazione dei processi, la gestione delle anomalie, la definizione di modelli di qualità e la creazione di un ambiente digitale dove reperire informazioni su progettazione, produzione e manutenzione. Engineering coordina del progetto ed è responsabile delle attività relative alla definizione del sistema di Social Business e della realizzazione della piattaforma AMELiE.

Il progetto è beneficiario di un contributo a valere sull'azione 1.2.1_03 del PO FESR 2014 – 2020 Regione Sicilia, D.D.G. n. 3027/S.5, l'importo del progetto industriale: €12.719.500,00, CUP:G76I20000060007.

Results

 

 

 

 

Gestione della conoscenza aziendale

 

 

Ottimizazione delle risorse

 

 

Monitoraggio delle anomalie

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.