Research Project

BRIGHT: aumentare il Demand Response coinvolgendo i consumatori

Portare i singoli consumatori al centro della scena per fornire un sistema di Demand Response (DR) adattabile e incentrato sulla comunità.

Where: international
Challenge
La crescente elettrificazione del riscaldamento e dei trasporti e l’uso di energia rinnovabile decentralizzata, rivela nuove opportunità per il DR. Fino ad oggi il suo potenziale è sfruttato solo a livello residenziale. Ciò a causa di immaturità tecnologica, confusione normativa, quadri aziendali distorti che impediscono ai consumatori finali di attribuire il valore appropriato al DR.
Approach
Il progetto di ricerca BRIGHT realizza una strategia di DR multiscale che funziona a partire da una pianificazione del giorno prima fino al controllo adattivo in tempo reale. La soluzione proposta consente ai singoli asset di fornire simultaneamente servizi di bilanciamento dell'energia, gestione della congestione della rete e vantaggi economici agli stakeholder partecipanti.
Solution
La soluzione utilizza i Digital Twin per la prevedibilità dei consumatori, un P2P multistrato, DLT/blockchain/contratti intelligenti basati su centrali elettriche virtuali (VPP) semi-decentralizzate, algoritmi di gestione della flessibilità del valore di accatastamento e altri servizi energetici e non basati sui dati dell'IA. Questo approccio è convalidato in 4 siti dimostrativi in 4 paesi dell'UE in cui saranno coinvolti 1000 consumatori residenziali. Engineering è il coordinatore del progetto e il fornitore di tecnologia, in particolare di abilitatori blockchain per VPP decentralizzate. Il progetto ha ricevuto co-finanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto N. 957816
Results

 

 

 

 

1000 consumatori finali coinvolti nei piloti

 

 

Riduzione dei costi per lo sviluppo e il funzionamento dei servizi energetici del 20%

 

 

Miglioramento in CAIDI, SAIDI, SAIFI del 30%

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.