Research Project

Comprendere l'impatto economico-finanziario delle soluzioni basate sulla natura

ABSTRACT
Un progetto per la creazione di un mercato per le soluzioni basate sulla natura (NBS): strategie, azioni, interventi, ispirati alla natura e capaci di aumentare la resilienza delle città.

Where: international
Challenge
Sviluppare strategie e strumenti per affrontare il cambiamento climatico in atto è cruciale. Invest4Nature si pone l'obiettivo di comprendere meglio le prestazioni economiche e finanziarie delle NBS, al fine di promuoverne gli investimenti e accelerarne la diffusione sul mercato.
Approach
Il progetto promuove soluzioni avanzate e nuovi approcci di valutazione e finanziamento. La presenza di diversi Living Lab NBS e di un'ampia comunità NBS, favoriscono un forte coinvolgimento delle parti interessate (sviluppatori di progetti, decisori e istituzioni finanziarie e di finanziamento), e creano strumenti che coprono NBS in diversi contesti come quello urbano, rurale o costiero. L'obiettivo è responsabilizzare le parti interessate e creare un futuro mercato delle NBS.
Solution

La soluzione sviluppata consiste in tre strumenti principali: una banca dati open-source sui costi e i benefici, un toolbox di supporto alle decisioni (DS) e uno strumento di comunicazione per promuovere le NBS tra le autorità cittadine, i pianificatori, gli sviluppatori e il pubblico. Engineering offre competenze sugli strumenti digitali per monitorare l'impatto delle NBS e supporta la trasformazione digitale delle autorità pubbliche con la piattaforma interoperabile Digital Enabler, evoluta per fornire dati analitici per l'analisi costi-benefici.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione europea, nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n.101061083.

Results

 

 

 

 

Nuovi approcci e strumenti per la valutazione e il finanziamento delle NBS

 

 

Ampia comunità NBS

 

 

Toolbox DS e servizi digitali di supporto

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.