Research Project

DCoT: Digital Chain of Trust

ABSTRACT
Un progetto di ricerca che mira ad abilitare nuovi paradigmi per la tracciabilità delle transazioni, sfruttando tutto il potenziale della tecnologia Blockchain.

Where: italy
Challenge
In processi commerciali complessi, garantire la responsabilità è essenziale. Una soluzione efficace è la "catena di custodia," una documentata sequenza di trasferimenti di proprietà. In ambienti aziendali aperti, senza un'autorità centrale, implementare questa soluzione è complesso. La sfida è assicurare l'affidabilità e tracciabilità delle transazioni senza un registro centralizzato.
Approach
DCoT - "Digital Chain of Trust" è un Sistema centralizzato basato sulla tecnologia Blockchain che permette a gruppi di realtà commerciali di disporre in modo collaborativo di un registro di eventi comune e relativi processi legati alla catena di custodia. Tale registro è verificabile, resistente alle manomissioni e apertamente disponibile; è un vero e proprio “abilitatore di fiducia” tra le controparti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
DCoT firma digitalmente, timbra con marca temporale e associa ogni evento nella catena di custodia del registro Blockchain all'identità digitale dell'ente coinvolto nella transazione e nel trasferimento del bene. Sebbene le informazioni sull'ente coinvolto siano accessibili attraverso registri pubblici, i dettagli relativi al trasferimento possono essere confidenziali o soggetti alle restrizioni del regolamento GDPR. Per garantire la protezione della privacy, il sistema DCoT conserva i dati sugli asset in un archivio su cloud, dove sono sicuramente protetti attraverso una soluzione di crittografia basata su attributi.
Results

 

 

 

 

Maggiore sicurezza

 

 

Alta affidabilità

 

 

Ecosistema peer to peer, senza autorità super partes

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

Insieme a UKG, è stata implementata per Moncler una piattaforma di Workforce Management per migliorare globalmente la rilevazione delle presenze, la pianificazione e l’efficienza operativa.