Research Project

GoSAFE - Muoversi ovunque e in totale sicurezza

ABSTRACT
Uno standard per l'interoperabilità dei dati per consentire, nell'era COVID-19, la mobilità dei cittadini in tutta Europa.

Where: international
Challenge
La libera circolazione delle persone nell'era COVID-19 è un potenziale rischio, ma procedure di contact tracing efficienti consentono alle persone di tornare alla normalità (per es. viaggiare, partecipare a eventi) e agli operatori (per es. vettori, alberghi) di riprendere a lavorare come prima della pandemia.
Approach
GoSAFE realizza una soluzione sicura, interoperabile che, nel rispetto della privacy, semplifica le operazioni di contact tracing grazie ad un Personal Locator Form (PLF) digitale, basato su un modello dati interpretabile in modo univoco dai diversi Paesi europei. GoSAFE consente agli operatori di creare i propri moduli digitali. Se si verifica un caso di COVID-19, gli operatori e le autorità pubbliche possono recuperare i dati dei PLF ed intervenire in maniera tempestiva e puntuale.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

La soluzione include:

  • #GoSAFE data model (NGSI v.2): un modello dati interoperabile per la descrizione del PLF
  • #GoSAFE SDK e open API: per incorporare facilmente la procedura di compilazione del PLF in applicazioni già esistenti
  • #GoSAFE Backend: per archiviare i PLF raccolti in conformità al GDPR
  • #GoSAFE app mobile: un portafoglio digitale che consente ai viaggiatori di gestire facilmente e al volo il proprio PLF. 

Il progetto ha ricevuto co-finanziamento da EIT Digital tramite la Action Line per il 2020 Digital Wellbeing - in particolare nell'ambito della EIT Crisis Response Initiative.

Results

 

 

 

 

Maggiore sicurezza

 

 

Completa interoperabilità

 

 

Completa tutela della privacy

Markets
Ecosystem
Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.