Research Project

GREENERNET: una nuova batteria per l’energia sostenibile

In un progetto di ricerca per lo sviluppo di una nuova batteria a flusso redox organica, abbiamo creato un innovativo sistema di gestione energetica che ottimizza il funzionamento delle Smart Grid.

Where: international
Challenge
Le Smart Grid rivoluzionano l'infrastruttura energetica, consentendo agli utenti di diventare produttori e "venditori" di energia rinnovabile. Le batterie a flusso redox sono tra le migliori tecnologie per l'accumulo di energia, ma sono limitate da costi elevati, bassa densità energetica e stabilità limitata delle soluzioni elettrolitiche come vanadio e zinco.
Approach
Il progetto GREENERNET nasce proprio per superare i limiti di tale tecnologia, e noi di Engineering abbiamo contribuito sviluppando un sistema di gestione energetica innovativo che ottimizza i flussi all'interno della Smart Grid. Il progetto è co-finanziato nell'ambito del programma H2020 dell'Unione Europea.
Solution
Il progetto GREENERNET ha previsto l'evoluzione di un prototipo di batteria a flusso redox, sviluppato internamente per l'ambito Smart Grid, che utilizza un nuovo materiale organico (l'antraquinone disolfonato, AQDS), basato sui chinoni, piccole molecole organiche a base di carbonio facilmente reperibili in natura e a basso costo, simili alle molecole che immagazzinano l'energia nelle piante e negli animali. Il risultato è un innovativo sistema di accumulo di energia da 10 kW, 40 kWh a basso costo. Il sistema di gestione energetica da noi realizzato nell'ambito del progetto, ottimizza i flussi di energia all'interno della Smart Grid e si ispira alla piattaforma di gestione e bilanciamento dell'energia elettrica già sviluppata da Engineering nel corso del progetto INGRID FP7 co-finanziato dall'UE.
Results

 

 

 

 

Adatto a programmi di mobilità elettrica in contesti urbani

 

 

Minori costi di gestione delle batterie redox

 

 

Migliore gestione della Smart Grid (reti e smart building)

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.