Research Project

HAIR: un hub per la ricerca sull'intelligenza artificiale

ABSTRACT
Modelli di Linguaggio di Grandi Dimensioni (LLM) avanzati made in Europe per aumentare la capacità linguistica dell'intelligenza artificiale.

Where: Italy
Challenge
Ad oggi, l’AI è uno strumento strategico per tutte le organizzazioni, ma i modelli linguistici più avanzati sono progettati per comprendere prevalentemente contenuti in lingua inglese. HAIR affronta questa sfida offrendo soluzioni di elaborazione del linguaggio accurate e multilingue, per valorizzare le lingue europee e sfruttare a pieno il potenziale dell’AI nei diversi contesti di utilizzo.
Approach
HAIR è un’iniziativa del ICSC - Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing e beneficia delle capacità computazionali offerte da CINECA. HAIR adotta un approccio innovativo nello sviluppo, nell'addestramento e nell'integrazione di una suite completa di LLM multilingue e scala il loro addestramento in modo efficiente, mantenendo i più elevati standard di sicurezza e offrendo una elaborazione del linguaggio più precisa e con maggiori sfumature di significato per le diverse lingue.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

HAIR è un hub di strumenti che facilita lo sviluppo dei dataset per l'addestramento di LLM in alcune lingue europee, utilizzandoli per migliorare le performance degli LLM attraverso tecniche di fine-tuning. Engineering è responsabile della raccolta dati per la messa a punto degli LLM e dell'implementazione dell'hub di sviluppo degli LLM.

Il progetto di ricerca è finanziato dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza (PNRR), Spoke 0 - Supercomputing Cloud Infrastructure

Results

 

 

 

 

Dataset di training per fine-tuning in lingue europee

 

 

Strumenti per il management di dataset

 

 

Infrastruttura scalabile per i training degli LLM

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

Insieme a UKG, è stata implementata per Moncler una piattaforma di Workforce Management per migliorare globalmente la rilevazione delle presenze, la pianificazione e l’efficienza operativa.