Research Project

OneNet: One Network for Europe

Il progetto fornisce un'integrazione degli stakeholder del settore energia in Europa per l'ottimizzazione del sistema energetico e la creazione di un mercato aperto.

Where: international
Challenge
La rete elettrica sta passando dall'essere un sistema centralizzato a un sistema altamente decentralizzato. Gli operatori di rete devono adattarsi a reazioni più rapide e allo sfruttare la flessibilità. Il tema è stato oggetto di diversi progetti di ricerca ed ha raggiunto un livello di maturità tale da consentire alcune considerazioni finali e proporre una visione integrata sull'operatività della rete a livello Europeo.
Approach
OneNet ambisce a compiere questo passaggio critico creando le condizioni per una nuova generazione di servizi di rete in grado di sfruttare appieno la risposta alla domanda, lo stoccaggio e la generazione distribuita creando condizioni eque, trasparenti e aperte per il consumatore.
Solution

L'obiettivo principale di OneNet è di favorire un approccio incentrato sul cliente per il funzionamento della rete. Questa visione ambiziosa deve essere raggiunta proponendo nuovi mercati, prodotti e servizi e soprattutto creando un'architettura IT unica a livello Europeo. In questo contesto Engineering è leader della progettazione dell'architettura di OneNet e ha un ruolo rilevante nell'implementazione del framework OneNet.

In particolare Engineering mette a disposizione le proprie competenze tecniche per l'implementazione e l'integrazione di componenti decentralizzati per la data integration e homogenisation basati su FIWARE Context Broker e IDS Connectors.

Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 957739.

Results

 

 

 

 

Interoperabilità e cooperazione delle piattaforme di rete e di mercato

 

 

Disponibilità di dati da fonti sicure provenienti da tutta Europa

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.