Research Project

PlatOne: la Blockchain per la rete energetica

Con la Blockchain garantiamo flessibilità energetica e monitoraggio certo dei consumi. Mettendo l’utente al centro della rete.

Where: Italy
Challenge
La transizione energetica necessita di strumenti sempre più innovativi. Il crescente uso di fonti rinnovabili, caratterizzate da una generazione variabile di energia e in combinazione con consumi sempre meno prevedibili, richiede infatti livelli più elevati di monitoraggio e flessibilità della rete.
Approach
Engineering partecipa allo sviluppo del progetto PlatOne - PLATform for Operation of distribution NEtworks - che utilizza la tecnologia Blockchain per aumentare la flessibilità della rete energetica in risposta alla variabilità dell'offerta e della domanda di energia elettrica. PlatOne seguirà un approccio "orientato all'utente", posizionando gli utenti al centro della rete ed esplorando le loro esigenze e aspettative.
Solution
PlatOne, coordinato dall'Università tedesca di Aachen, vede Engineering guidare lo sviluppo di una soluzione basata su Blockchain per ottimizzare la rete energetica, adattandola alla crescente presenza di energie rinnovabili e sistemi di riscaldamento, raffreddamento e mobilità elettrica. Engineering svolge un ruolo chiave nella creazione della piattaforma, gestendo requisiti, progettazione, specifiche e sviluppando servizi innovativi, come un marketplace Peer to Peer per lo scambio di energia. Il tutto è conforme alle normative, consentendo una risposta alle esigenze degli operatori, aggregatori e utenti attraverso un sistema stratificato di piattaforme. Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 864300
Results

 

 

 

 

Controlli sicuri sui consumi

 

 

Maggiore flessibilità nella gestione energetica

 

 

Misure certificate a tutti i player

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.